Parole in campo! Comprendere i rapporti semantici tra le parole per arricchire consapevolmente il vocabolario di base

Parole in campo! Comprendere i rapporti semantici tra le parole per arricchire consapevolmente il vocabolario di base

 
2015
 
4364
 
0
  • Argomenti: Educazione linguistica, Italiano, Lessico
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Parole in campo! Comprendere i rapporti semantici tra le parole per arricchire consapevolmente il vocabolario di base

Le diverse fasi di questo percorso propongono attività per avviare i bambini a comprendere che il lessico di una lingua è un sistema dotato di un’articolata organizzazione interna e che il suo apprendimento non può avvenire attraverso una memorizzazione meccanica, bensì conoscendo le strutture e le regole che la governano.

Il lavoro si avvia dal vocabolario di base in loro possesso, si sviluppa con attività per l’arricchimento consapevole dello stesso.

Non mancano proposte di lavoro per un primo contatto con le lingue speciali, proprie delle singole discipline; dalle famiglie di parole al concetto di campo semantico.

Molte azioni sono adatte allo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e all’integrazione nel gruppo-classe degli alunni stranieri.

4365 1 Views Today