Il linguaggio HTML: un’introduzione
sdfsdfsdfsdf

Il linguaggio HTML: un’introduzione

CONTENUTO: il tutorial ha l’obiettivo di introdurre il docente al linguaggio HTML: 1. perché è utile conoscerne le caratteristiche 2. cos’è 3. le sue origini 4. la sintassi 5. le funzioni 6. gli strumenti per scrivere (gli... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Tutorial
Anno: 2015

Tra letteratura e storia della lingua

Negli anni del triennio della scuola secondaria di secondo grado si dedica molto tempo allo studio della letteratura italiana. Questo studio si presenta particolarmente oneroso per alcuni motivi che vanno ben individuati in partenza. Si... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2015

Il Coding nella scuola primaria: un’introduzione

CONTENUTI: il tutorial ha l’obiettivo di introdurre il docente al Coding: 1. cosa si intende per Coding 2. alcune tecnologie utili ad implementare attività di Coding 3. la politica del MIUR 4. presentazione di esperienze autentiche... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Studio di caso, Tutorial
Anno: 2015

Scrivere un testo… passando per il testo

La narrazione è il filo conduttore della nostra vita, dei nostri discorsi, dei dialoghi e delle relazioni che intratteniamo con chi ci circonda. Riflettiamo, anche attraverso il video, sull’importanza di guidare gli alunni allo sviluppo... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Lo straordinario potere della lettura. La lettura ad alta voce come strumento per promuovere la comprensione del testo – Il vincolo interpretativo dell’emittente nella comprensione del testo

Il percorso, destinato agli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria, attraverso la presentazione di testi appartenenti a diverse tipologie (testi rigidi, testi mediamente rigidi e testi elastici) mira a favorire lo sviluppo... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Grammatica valenziale in un’ottica plurilingue

Il percorso si propone di declinare un modello – quello valenziale – “descrittivo” e non “prescrittivo” della grammatica in più lingue sia moderne sia classiche. Lo scopo centrale è abituare i discenti e i docenti... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Le parole tra noi leggere

Il Percorso guida il docente all’interno delle “nuove” forme della testualità “leggera” (o “veloce”), che si stanno imponendo grazie al così detto “web 2.0” (e, quindi, grazie ai tool e alle app che lo studente... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La lingua nello “spazio-tempo”: nomi e verbi. Riconoscimento e riflessione sull’uso delle categorie lessicali del verbo e del nome secondo alcuni criteri semantici

Il percorso proporrà la riflessione sulle nozioni di “contemporaneità, anteriorità e posteriorità” del verbo rispetto al momento dell’enunciato, per arrivare anche a una prima scoperta di alcuni usi non deittici di alcuni tempi verbali. Rifletterà... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015