BENEOMALEPARLOSCRIVO. Che fatica l’ortografia! Percorso per una consapevole ortografia delle parole

• Argomenti: Ascolto e parlato, oralità, Educazione linguistica, Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano, Scrittura
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado

Il percorso si snoda tra i suoni della nostra lingua che, se ben distinti, selezionati e correttamente riprodotti, si trasferiscono in corretta e consapevole grafia delle parole. L’articolazione del pacchetto prevede attività di riflessione e approfondimento per il docente e attività esercitative per gli studenti a partire dalla terza della scuola primaria fino al primo anno della scuola secondaria di primo grado. La scelta degli esercizi intende proporre modelli di attività, non certo esaustivi e unici, sotto forma di gioco, di riflessione metacognitiva, collettivi da condividere in classe come momento laboratoriale.