BENEOMALEPARLOSCRIVO. Che fatica l’ortografia! Percorso per una consapevole ortografia delle parole

Iannacci Paola

Autrice

 1649

Autrice nei progetti PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon) e PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano.

Risorse curate da Iannacci Paola


BENEOMALEPARLOSCRIVO. Che fatica l’ortografia! Percorso per una consapevole ortografia delle parole

Il percorso si snoda tra i suoni della nostra lingua che, se ben distinti, selezionati e correttamente riprodotti, si trasferiscono in corretta e consapevole grafia delle parole. L’articolazione del pacchetto prevede attività di riflessione e approfondimento per il docente e attività esercitative per gli studenti a partire dalla terza della scuola primaria fino al primo... Read More
Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La nominalizzazione: un fenomeno di confine tra morfologia, sintassi e lessico

Il percorso vuole inquadrare, a partire dalla derivazione delle parole, il fenomeno della nominalizzazione che spesso non viene fatto oggetto di attività didattica. Tale fenomeno dovrebbe occupare un posto di rilievo nell’educazione linguistica in quanto coinvolge meccanismi morfologici derivativi delle parole, aspetti lessicali e sintattici ed interviene anche nei processi cognitivi di lettura e scrittura,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Scrittura e revisione del testo

Il lavoro proposto consiste in una serie di esercizi graduati che dovrebbero portare gli studenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio a prendere consapevolezza che per costruire un testo chiaro e corretto è necessario controllare i legami di coreferenza che permettono al lettore la ricostruzione immediata del significato. La finalità prima del... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009