Sistema Uomo (scuola primaria)

Lepre Anna

Autrice

 1126

Biologa, ha insegnato scienze naturali nella scuola e Didattica della biologia nella SSIS. Autrice di prove TIMSS e PISA, di pubblicazioni e percorsi didattici, è redattrice de "Le Scienze Naturali nella Scuola". Presidente dell'ANISN e responsabile del Centro pilota SID (Roma).

Risorse curate da Lepre Anna


Sistema Uomo (scuola primaria)

Alcuni concetti-chiave che formano la trama disciplinare della biologia, e in particolare della biologia umana, possono essere impostati fin dalle prime classi della primaria orientando le osservazioni del bambino e la sua naturale curiosità verso gli esseri viventi e verso il proprio corpo. Non occorre addentrarsi in concetti difficili e termini complicati né forzare la... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2015

Mangiare: come, cosa, perché

In questo percorso didattico si propone un itinerario mirato a porre alcune basi concettuali sull’educazione alimentare che possano poi espandersi e consolidarsi nei livelli scolari successivi. Da un lato si mantiene un’integrazione dei saperi necessaria più che mai nella scuola primaria e quindi si connettono aree e metodologie inerenti al pensiero scientifico con quelle più... Read More
Grado scolastico: Primaria
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Alimentazione e salute

Alimentazione e Salute costituiscono un binomio associativo ormai ben radicato anche nel senso comune e innumerevoli sono i suggerimenti e le proposte che provengono da esperti dei più vari settori. Intorno al cibo, alle sue manipolazioni e alle diete che ad esso si collegano, ruotano poi molti interessi e modelli del nostro tempo da cui... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La borsa del medico

La risorsa propone un approccio innovativo alla trattazione di alcuni argomenti di fisica, anatomia e fisiologia del corpo umano. Si parte dagli strumenti che comunemente il medico usa nel suo lavoro e che, nell’immaginario del ragazzo, a volte sono legati a ricordi di situazioni di ansia e di paura.Lo strumento del medico è solo “il pretesto”... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Non solo calorie, il mio corpo non è una macchina

La risorsa si inserisce in un itinerario che invita i ragazzi a riflettere sul proprio corpo come sistema complesso inserito in un ambiente col quale scambia materia, energia e informazione. L’alimentazione rientra a pieno titolo in questo scambio soprattutto riguardo al ciclo della materia e al flusso dell’energia.A partire dal cibo e dall’alimentazione, e quindi da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Io e gli altri: mi osservo, mi confronto, sento caldo, sento freddo

Immaginare il proprio corpo come un tutto fisiologicamente equilibrato in continua relazione con l’esterno dove ogni parte contribuisce al funzionamento delle altre e dove il benessere è soprattutto frutto di questo equilibrio non è immediato e scontato. In questo percorso didattico viene tracciato un itinerario che procede dall’esterno all’interno del corpo consentendo al ragazzo, dopo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Osservare per apprendere, apprendere per osservare: la percezione visiva

La risorsa si inserisce in un itinerario che invita i ragazzi a riflettere sul proprio corpo come sistema complesso inserito in un ambiente col quale scambia oltre a materia ed energia anche informazione.In particolare si tratta la percezione visiva che fornisce generalmente il maggior numero di informazioni sul mondo. Oltre a mettere in evidenza la complessità... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Sistema Uomo

Le indagini sulle conoscenze di base e su quelle di senso comune relative alle rappresentazioni mentali dei ragazzi rivelano misconcezioni diffuse e ricorrenti riguardo le strutture anatomiche e le loro funzioni fisiologiche elementari e una disattenzione generalizzata per l’interno del proprio corpo cui fa da contraltare un’attenzione esasperata all’aspetto esterno (spesso fonte di preoccupazioni e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2013