Sistema Uomo (scuola primaria)

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Primaria
  • Tipologia: Materiale di studio

Sistema Uomo (scuola primaria)

Alcuni concetti-chiave che formano la trama disciplinare della biologia, e in particolare della biologia umana, possono essere impostati fin dalle prime classi della primaria orientando le osservazioni del bambino e la sua naturale curiosità verso gli esseri viventi e verso il proprio corpo. Non occorre addentrarsi in concetti difficili e termini complicati né forzare la conoscenza verso argomenti che riguardano il mondo microscopico o tempi remoti come quelli dell’evoluzione biologica che risulterebbero astratti e saranno affrontati nella scuola secondaria come correttamente suggeriscono le nuove indicazioni. L’osservazione guidata ad occhio nudo di strutture e funzioni, a torto considerate ovvie e quindi banali, può portare invece a riflessioni profonde e stimolare il desiderio di saperne di più che risulterà prezioso negli studi successivi. In questo materiale di studio vengono presentati alcuni concetti che un bambino può costruire agevolmente nella scuola primaria, se condotto attraverso una serie di investigazioni, osservazioni, sperimentazioni semplici e accattivanti ma scientificamente corrette, che possano fungere da organizzatori cognitivi.
Il materiale di studio fornisce, inoltre, una guida per la lettura e la realizzazione del percorso didattico “Mangiare: come, cosa, perché”.