Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue
Un percorso collaborativo che, utilizzando un approccio trasversale e interdisciplinare, si pone l’obiettivo di accrescere una competenza linguistica complessa, plurilingue e pluriculturale, in linea con le indicazioni del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).
31 Marzo 2016 pubblicato il report del progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue: PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue. Attuazione, risultati e prospettive. In questo volume si dà conto di quanto è stato realizzato nell’ambito del progetto, in termini di progettazione, ricerca, risorse per la formazione e buone pratiche. Si tratta di un resoconto raccontato da più punti di vista – istituzionale, scientifico, organizzativo e anche umano – dai diversi attori protagonisti, ma anche tenendo conto dei molteplici destinatari che potranno trarre vantaggio dal conoscere PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue.
Una rete semantica per i contenuti della formazione, articolo di Loredana Camizzi e Laura Coscia sulla mappa di navigazione che permette di interrogare l’ampio corpus di contenuti dell’offerta formativa del progetto in base a funzioni di ricerca di tipo semantico e concettuale, pubblicato in IR-Innovazione e Ricerca, periodico elettronico di Indire, 1 Ottobre 2013.
Puntata del programma “Formazione docenti” andata in onda su Rai Scuola e dedicata al progetto PON “Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue”.