Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue

COLLEZIONE
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Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue

 
2015
 
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Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue

Un percorso collaborativo che, utilizzando un approccio trasversale e interdisciplinare, si pone l’obiettivo di accrescere una competenza linguistica complessa, plurilingue e pluriculturale, in linea con le indicazioni del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

31 Marzo 2016 pubblicato il report del progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue: PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue. Attuazione, risultati e prospettive. In questo volume si dà conto di quanto è stato realizzato nell’ambito del progetto, in termini di progettazione, ricerca, risorse per la formazione e buone pratiche. Si tratta di un resoconto raccontato da più punti di vista – istituzionale, scientifico, organizzativo e anche umano – dai diversi attori protagonisti, ma anche tenendo conto dei molteplici destinatari che potranno trarre vantaggio dal conoscere PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue.

Piano editoriale

Una rete semantica per i contenuti della formazione, articolo di Loredana Camizzi e Laura Coscia sulla mappa di navigazione che permette di interrogare l’ampio corpus di contenuti dell’offerta formativa del progetto in base a funzioni di ricerca di tipo semantico e concettuale, pubblicato in IR-Innovazione e Ricerca, periodico elettronico di Indire, 1 Ottobre 2013.

Puntata del programma “Formazione docenti” andata in onda su Rai Scuola e dedicata al progetto PON “Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue”.

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Sviluppo della competenza semantico-lessicale (11 risorse)

Quali sono le caratteristiche del lessico? Come si impara? Come si può impostare un insegnamento non episodico del lessico? Quali strategie e strumenti si possono usare? Quali percorsi didattici si possono avviare con i colleghi di altre lingue?
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Interlingua e analisi degli errori (8 risorse)

E se invece provassimo a metterci dalla parte di chi apprende? Egli non sta certo cercando di fare degli errori, anzi, sta cercando di parlare l'italiano o l'inglese o un'altra lingua diversa dalla propria. È inevitabile che per molto tempo le ipotesi siano solo parzialmente corrette e comportino...
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Educazione linguistica in un curriculum plurilingue (9 risorse)

Perché e come promuovere la competenza plurilingue e interculturale? Che cosa sono il "sapere linguistico plurilingue" e gli "approcci plurali"? Qual è il ruolo svolto dalle competenze trasversali?
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Didattica della mediazione linguistica (11 risorse)

Come attivare specifici percorsi didattici finalizzati al conseguimento di abilità e strategie di mediazione linguistica, un'attività che concorre a definire la competenza linguistico-comunicativa di un individuo e risulta centrale nei processi di insegnamento e apprendimento delle lingue?
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La riflessione grammaticale nell'apprendimento delle lingue (9 risorse)

Come far sì che la grammatica sia davvero "riflessione"? Quale modello grammaticale si presta meglio allo scopo? Come potrebbe la grammatica essere un nucleo comune allo studio di diverse lingue che facilita l'apprendimento?
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Didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi (12 risorse)

A partire da alcune questioni di carattere teorico e metodologico sulla lettura e la comprensione, in questo nucleo si forniscono alcuni approfondimenti metodologici ed esempi per la progettazione di unità di apprendimento, con particolare attenzione alla necessità di mettere a frutto tutti i possibili rapporti fra lettura...
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Valutazione degli apprendimenti linguistici (11 risorse)

Sia come processo decisionale sia come processo di risoluzione dei problemi, all'inizio di ciascuna valutazione è presente un interrogativo al quale cerchiamo di rispondere raccogliendo informazioni che ci orientino adeguatamente.
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Didattica della scrittura (13 risorse)

L'attività di scrittura può essere sollecitata con una frequenza che va ben oltre le occasioni canoniche del compito in classe. In questa prospettiva si sviluppa la consapevolezza degli aspetti procedurali della scrittura, ma anche quella del destinatario della comunicazione, indispensabile per orientare scelte linguistiche e strategie discorsive.   ...
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La centralità del testo e la didattica (11 risorse)

Nello studio e nell'analisi del testo a scuola è didatticamente più produttivo porre l'accento sui testi sia dal punto di vista del testo conversazionale sia del testo scritto e letterario. Con l'espressione "centralità dei testi nella didattica" in genere si vuol intendere la necessità di partire dall'oggetto...
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Topoi e temi letterari (13 risorse)

Una lettura a partire dai temi può risultare attraente soprattutto se il percorso tematico consente di selezionare testi capaci di rispondere a curiosità insoddisfatte degli studenti e di suscitarne altre. Si legge per capire il senso, si tematizza leggendo. È noto che la letteratura è uno strumento...
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Lavorare per generi: l'educazione linguistico-letteraria negli apprendimenti di base (9 risorse)

Che cos'è un racconto? Quale contributo può dare questo genere all'insegnamento linguistico-letterario rivolto a tredici-quindicenni? Attraverso percorsi interdisciplinari e interculturali, attenti ai bisogni didattici di questa fascia scolastica, le risorse presenti in questo nucleo suggeriscono modalità percorribili in classe per coniugare la centralità del testo con il...
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Parlato (10 risorse)

Fonetica e fonologia, costrutti e ordine delle parole, testi, generi: peculiarità del parlato e tipi di parlato da gestire sempre meglio e in modo adeguato alle varie situazioni comunicative.
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Ascolto (9 risorse)

Come si può impostare un insegnamento sistematico dell'ascolto? Come utilizzare documenti orali autentici? Quali processi cognitivi e strategie di apprendimento si possono attivare? Come favorire una didattica esplicita condivisa nelle diverse lingue?
BP
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Buone pratiche (17 risorse)

Cosa hanno generato nei docenti, in questi anni di formazione, i numerosi stimoli proposti da PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue? Cosa è avvenuto effettivamente nei gruppi di corsisti? Cosa nelle classi di questi? I modelli proposti erano applicabili in contesto? Ci sono esperienze significative in relazione ai...