La traduzione di testi che esprimono culture di società ormai storicamente concluse – come quelle greche e latine – implica, ancor più di ogni altra traduzione, l’attivazione di procedimenti cognitivi di alto profilo in cui... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2007
Con questa risorsa si vogliono mettere in evidenza alcuni criteri che, a nostro parere, dovrebbero stare alla base della programmazione di un intervento didattico (lezione, ciclo di lezioni su base tematica, ecc.) finalizzato a mettere in... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Proporre l’esercizio della traduzione in un curricolo di lingua straniera significa concepirla alla luce di quanto le recenti ricerche glottodidattiche hanno messo in luce, ovvero come un’attività che impegna tutte le competenze: dalla facoltà d’analisi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2007
Il percorso intende suggerire spunti di riflessione pre-didattica per l’impostazione di interventi finalizzati a facilitare l’avvicinamento degli studenti non italofoni a testi di studio di tipo letterario. Lo scenario che si ipotizza prevede una classe... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Il percorso di formazione proposto suggerisce attività per la promozione dell’educazione plurilingue. L’educazione linguistica non può difatti essere altro che educazione plurilingue, come Jean-Claude Beacco e Michael Byram hanno sottolineato nella versione del 2003 della Guida... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2005
La risorsa propone attività da svolgersi in gruppi di docenti dell’area linguistica ma di discipline diverse, preferibilmente dello stesso consiglio di classe. L’attività proposta va dall’esplorazione delle pratiche didattiche all’analisi dei libri di testo utilizzati dai corsisti,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa propone attività da svolgersi in gruppi di docenti dell’area linguistica, ma di discipline diverse, preferibilmente dello stesso consiglio di classe. Il percorso proposto va dall’esplorazione delle pratiche didattiche all’analisi dei libri di testo utilizzati... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Gli obiettivi principali dell’attività qui proposta sono tre: far scoprire il legame indissociabile fra lingua e cultura; interrogarsi sugli stereotipi di genere, sui problemi d’identità e di riconoscimento degli altri; imparare a esplorare un dizionario... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2008
Si sentono spesso degli italiani dire “Io non so l’italiano”, o degli insegnanti affermare “I miei studenti (italiani) non sanno l’italiano”. Ma come è possibile? Se non sanno l’italiano le persone nate e cresciute in Italia, chi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2005
La risorsa si pone come obiettivo quello di stimolare una discussione/brainstorming su cosa significhi il concetto di errore, presentando il concetto di interlingua come alternativa a quello di errore per comprendere le produzioni di un apprendente.
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2005
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".