La valutazione della competenza plurilingue e pluriculturale

• Argomenti: Linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado, Secondo biennio

La valutazione della competenza plurilingue e pluriculturale

La risorsa propone attività da svolgersi in gruppi di docenti dell’area linguistica, ma di discipline diverse, preferibilmente dello stesso consiglio di classe. Il percorso proposto va dall’esplorazione delle pratiche didattiche all’analisi dei libri di testo utilizzati dai corsisti alla costruzione di un possibile percorso di apprendimento plurilingue.

L’attività si pone due ordini di obiettivi: formativi e linguistici. Tra gli obiettivi formativi vi sono l’essere consapevoli della propria identità culturale tramite il confronto con altre culture, cogliere i comportamenti simili e/o diversi dai propri, comprendere per valutare. Gli obiettivi linguistici del percorso puntano a mettere gli studenti in grado di raccontare la trama di un film, descrivendone l’ambientazione e il personaggio che più ha colpito.

Destinatari del percorso sono gli alunni di un gruppo trasversale (classi aperte) di I – II anno e/o di II – III anno di scuola secondaria di secondo grado, oppure una classe intera; in entrambe le situazioni, comunque, livelli differenziati di competenza linguistico-comunicativa.