Le competenze interculturali
Da quando siamo diventati globali e digitali, la natura delle aule è drasticamente cambiata. Abbiamo classi con alunni di diverse provenienze geografiche e di diversa appartenenza religiosa: è importante educare al vivere insieme, al rispetto reciproco, alla conoscenza delle proprie radici e quelle altrui e alla cittadinanza attiva, così da promuovere la competenza interculturale e formare il cittadino del mondo.
Per orientarsi
Nel 2008 il Libro Bianco sul dialogo interculturale del Consiglio d’Europa sancisce in modo netto il bisogno di promuovere in Europa il dialogo interculturale: “Le competenze necessarie per il dialogo interculturale non sono automatiche: è necessario acquisirle, praticarle e alimentarle nel corso di tutta la vita”.
In questo contesto gli educatori: “Svolgono un ruolo essenziale a tutti i livelli sia nel rafforzare il dialogo interculturale, che nel preparare le generazioni future al dialogo. Possono diventare modello di ispirazione attraverso la testimonianza del proprio impegno e mettendo in pratica, con gli allievi, ciò che insegnano“
Il docente dovrebbe sapere affrontare le diversità senza pregiudizi, essere in grado di sviluppare un ambiente interculturale e motivare gli alunni a confrontarsi. L’apprendimento di una lingua infatti non si deve limitare all’imparare a esprimersi correttamente ma deve contribuire ad aprire le prospettive dei nostri ragazzi verso una più ampia visione del mondo e perciò verso una maggiore capacità di comprensione interculturale.
Nonostante la cultura sia ormai percepita come elemento importante in classe e del curriculum c’è molta carenza di informazioni su come approcciare la cultura nell’insegnamento. Dobbiamo fornire ai nostri studenti le competenze e la sensibilità culturale per confrontarsi con successo con altre culture, senza pregiudizio, mantenendo al contempo la propria identità
Le risorse proposte intendono offrire alcune esemplificazioni per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sulle competenze interculturali applicate in classe.
In sintesi: le risorse presentate in ottica verticale esemplificano alcune attività didattiche come spunti per ulteriori elaborazioni da parte dei docenti, altri percorsi per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.
Aree trasversali dei laboratori formativi | Inclusione sociale e dinamiche interculturali |
Aree e ambiti di competenza (bilancio di competenze) | Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) – Organizzare delle situazioni di apprendimento – Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro |
Ambiti disciplinari e trasversali | Lingue straniere |
Livello scolastico | Secondaria I grado Secondaria II grado |