Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l’autonomia nello studio – Zero oddness, please! Checklists for teaching and learning self-assessment

Claudio Giovanna

Autrice

 1052

Docente di Lingua e civiltà inglese nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato a gruppi di ricerca su valutazione, plurilinguismo, ricerca-azione. Autrice di numerose pubblicazioni sulle problematiche dell’insegnamento delle lingue straniere e della letteratura, è stata tutor e formatore in corsi per docenti organizzati dal Miur, per Indire e per numerose associazioni professionali.

Risorse curate da Claudio Giovanna


Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l’autonomia nello studio – Zero oddness, please! Checklists for teaching and learning self-assessment

The following teaching path introduces a mock-module which is a means for a general concern and reflection about the self-assessing of the teacher’s actions of and about the students’ way of learning at some stages of the tasks; therefore, it does not pretend to be exhaustive in all the steps of a regular teaching unit.... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La valutazione della competenza plurilingue e pluriculturale

La risorsa propone attività da svolgersi in gruppi di docenti dell’area linguistica, ma di discipline diverse, preferibilmente dello stesso consiglio di classe. Il percorso proposto va dall’esplorazione delle pratiche didattiche all’analisi dei libri di testo utilizzati dai corsisti alla costruzione di un possibile percorso di apprendimento plurilingue. L’attività si pone due ordini di obiettivi: formativi e linguistici.... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009