Dal latino e dalle tecniche la nuova civiltà del libro a stampa: Leonardo, genio multiforme
sdfsdfsdfsdf

1860-1945. Un intero popolo verso la conoscenza e l’uso dell’italiano

La riflessione sul processo di evoluzione storica della lingua permette di comprendere e analizzarne in profondità alcuni aspetti che caratterizzano la comunicazione, orale e scritta, in lingua italiana. La risorsa qui presentata ha come obiettivo... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Storie di parole. La storia in bocca

Con questa risorsa non si intende aggiungere un’altra materia scolastica, ma si utilizza la lingua per esplorare campi diversi già presenti in altre discipline e, soprattutto, per “fare storie” in modo differente e a volte più preciso. Suscitando... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Toponomastica – La storia nei nomi

La toponomastica studia il significato e l’origine dei nomi propri di luogo. I nomi dei luoghi sono legati alla storia e alle vicende dei popoli che su quei siti si sono avvicendati nel corso dei... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il ”volgare” dei grandi scrittori: Dante, Petrarca, Boccaccio. Le tre corone

La riflessione che accompagna l’incontro con Dante, Petrarca e Boccaccio ha l’obiettivo di favorire la scoperta dei potenti meccanismi che regolano il linguaggio e ne determinano l’evoluzione nel tempo, e quindi di sviluppare una sempre... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Chichibio e la… sintassi

Questa attività riguarda la sintassi e si pone in stretta relazione con la risorsa “Dal latino parlato (volgare) alle lingue neolatine o romanze” circa il passaggio da una lingua sintetica come il latino, dotata di un sistema... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Dal latino parlato (volgare) alle lingue neolatine o romanze

Partendo dall’osservazione guidata di testi latini, il percorso ha lo scopo di scoprire analogie lessicali e differenze morfosintattiche non solo con l’italiano, ma comuni anche ad altre lingue romanze. Il percorso esercitativo e collaborativo, attraverso... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Gli allotropi: la ricchezza della diversità

Proporre una risorsa sugli allotropi (termini provenienti dall’ambito scientifico che indicano la presenza di esiti diversi di una stessa forma) è molto importante. Infatti questa risorsa permette di intraprendere un’indagine sull’evoluzione della lingua ma soprattutto consente... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Il primo ”volgare” scritto: i documenti. Dalla voce alla penna

Lo scopo della risorsa è quello di suscitare nei ragazzi l’interesse per la lingua come “oggetto culturale”, per motivarli a interrogarsi sul suo sviluppo nel tempo, sulla sua diffusione nello spazio geografico, sulle persone che... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009