Gli allotropi: la ricchezza della diversità

• Argomenti: Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano

Gli allotropi: la ricchezza della diversità

Proporre una risorsa sugli allotropi (termini provenienti dall’ambito scientifico che indicano la presenza di esiti diversi di una stessa forma) è molto importante. Infatti questa risorsa permette di intraprendere un’indagine sull’evoluzione della lingua ma soprattutto consente di migliorare la competenza lessicale degli studenti. In questa direzione si giunge quindi ad arricchire il vocabolario di coloro che, sempre più frequentemente, incontrano difficoltà nell’utilizzare le parole della propria lingua in tutte le loro sfumature ricorrendo così ai pochi vocaboli che conoscono e producendo, di conseguenza, concetti orali e scritti tendenzialmente “poveri”. In questo ambito si rivela prezioso l’utilizzo del dizionario cartaceo e online come strumento di osservazione e di investigazione sulla lingua e l’utilizzo, in modo appropriato, delle ICT.

1947 3 Views Today