Con l’introduzione allo studio delle completive si è in grado di fare il primo “salto in alto” nel ragionamento sulla struttura della frase che non appare più così statica, ma si muove e comincia a... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Questa risorsa si prefigge l’obiettivo di sottolineare l’importanza della distinzione fra grammatica e testo partendo dalla differenza tra frase ed enunciato. Il lavoro effettuato in questa direzione conduce verso la comprensione del meccanismo generale della lingua e verso... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Stimolare gli studenti allo studio della grammatica risulta spesso alquanto arduo ma è un’attività preziosa che consente di conoscere i meccanismi di funzionamento delle strutture pure della lingua. Appare dunque importante proporre un modello “sintetico... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La finalità di questa risorsa è quella di prendere per mano gli studenti e condurli verso la consapevolezza che la frase è costituita da elementi che si aggiungono via via e che arricchiscono di informazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere. La risorsa ha lo scopo di contribuire alla riflessione esperta sull’utilizzo di un curricolo coerente con il contesto scolastico di riferimento... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: seconda competenza chiave: comunicazione nelle lingue straniere. La Raccomandazione europea sulle competenze-chiave per l’apprendimento permanente (dicembre 2006) sottolinea l’importanza dell’uso funzionale della lingua come strumento per esprimere bisogni, desideri, comportamenti e stati d’animo. Gli insegnanti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: competenze trasversali. Scopo di questa risorsa è quello di aiutare gli insegnanti a trovare strategie da utilizzare per condurre gli studenti all’acquisizione delle competenze trasversali indicate nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tematica affrontata: indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere. Le lingue comunitarie, inglese compreso, si basano su diversi stili e regole. Nell’apprendere una lingua straniera è necessario conoscere le regole... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
L’attività prevede la lettura di una sezione del romanzo I Promessi Sposi, un “classico” che in quanto tale si fa leggere come “un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Il percorso è centrato sull’uso vivo che Galileo fa del volgare a favore di una lingua comprensibile. Il linguaggio è ricco di termini ricavati dalla quotidianità e tecnicizzati; Galileo comunica il suo pensiero in maniera... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".