Nucleo della frase II: verbo predicativo con argomenti di tipo frasale. Le completive
sdfsdfsdfsdf

Frase ed enunciato

Questa risorsa si prefigge l’obiettivo di sottolineare l’importanza della distinzione fra grammatica e testo partendo dalla differenza tra frase ed enunciato. Il lavoro effettuato in questa direzione conduce verso la comprensione del meccanismo generale della lingua e verso... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Nucleo della frase I: verbo predicativo con argomenti di tipo nominale

Stimolare gli studenti allo studio della grammatica risulta spesso alquanto arduo ma è un’attività preziosa che consente di conoscere i meccanismi di funzionamento delle strutture pure della lingua. Appare dunque importante proporre un modello “sintetico... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Circostanti del nucleo

La finalità di questa risorsa è quella di prendere per mano gli studenti e condurli verso la consapevolezza che la frase è costituita da elementi che si aggiungono via via e che arricchiscono di informazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Seconda competenza chiave – Second key competence: communication in foreign languages

Tematica affrontata: seconda competenza chiave: comunicazione nelle lingue straniere. La Raccomandazione europea sulle competenze-chiave per l’apprendimento permanente (dicembre 2006) sottolinea l’importanza dell’uso funzionale della lingua come strumento per esprimere bisogni, desideri, comportamenti e stati d’animo. Gli insegnanti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Competenze trasversali – Developing key competences in the English classroom

Tematica affrontata: competenze trasversali. Scopo di questa risorsa è quello di aiutare gli insegnanti a trovare strategie da utilizzare per condurre gli studenti all’acquisizione delle competenze trasversali indicate nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La scelta linguistica di Manzoni

L’attività prevede la lettura di una sezione del romanzo I Promessi Sposi, un “classico” che in quanto tale si fa leggere come “un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009