Spontan und erfolgreich kommunizieren? Ein Ziel, das scheinbar nicht einfach zu erreichen ist. Der Beitrag soll dazu dienen, Impulse und Anregungen zu geben, damit unsere Schüler die „Lust auf Kommunikation“ entdecken können. Die ITK können... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Umweltfreundlichkeit in der Schule: ein Traum? Wie kann man die Schüler motivieren, sich mit schriftlichen Texten auseinanderzusetzen? Hier arbeitet man konkret mit Materialien und Gegenstände, die das Alltagsleben der Schüler betreffen, so dass sie aktiv... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Das Lernpfad geht von einer Überlegung über die nationale oder europäische Identität aus; gezeigt wird, wie die jungen Deutschen der Sinus-Studie sind und wie sie sich in einer fremden Umgebung einleben, die junge Elif in... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
In dieser Lerneinheit wird dargestellt, wie Schreibfertigkeiten und Lernstrategien (Selbstevaluation und Feedback) entwickelt werden können. Von einem Wort bildet man Sätze, die dann zu einem kohärenten Text werden. Man hat die Form eines Briefes gewählt,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
¿Qué es leer? ¿Y escribir? Una vez superado el primer nivel de lectura/escritura – entendido como la unión de signos que forman palabras y frases, sin entrar en los complejos procesos que activamos – podemos... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Le proprietà delle operazioni aritmetiche, con particolare attenzione ai numeri 1, 0 e ai decimali compresi tra 0 e 1. Descrizione dell’attività: La struttura additiva e moltiplicativa dei numeri naturali e decimali è... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Descrizione, rappresentazione, previsione e interpretazione del funzionamento di ingranaggi e i rapporti tra essi. Descrizione dell’attività: Gli ingranaggi si possono manipolare nell’ esperienza quotidiana fin dalla prima infanzia, quindi rappresentano un contesto noto... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Analisi di situazioni problematiche a partire da brevi testi narrativi. Descrizione dell’attività: A partire dalla lettura di un brano narrativo contenente informazioni numeriche, gli alunni sono guidati all’acquisizione di competenze linguistiche e di... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Stimare e Costruzione di indici di tendenza e di variabilità. Descrizione dell’attività: Prendendo spunto da un tema attuale, quale il rischio che il peso eccessivo di cartelle e zaini scolastici potrebbe avere per... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Classificare e ordinare. Descrizione dell’attività: Gli alunni svolgono attività finalizzate alla conoscenza del mondo animale già in classe prima, dove vengono introdotti i primi elementi della classificazione per raggruppare animali in base al... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".