Ruote e ingranaggi

• Grado scolastico: Primaria

Ruote e ingranaggi

Tematica affrontata:
Descrizione, rappresentazione, previsione e interpretazione del funzionamento di ingranaggi e i rapporti tra essi.

Descrizione dell’attività:
Gli ingranaggi si possono manipolare nell’ esperienza quotidiana fin dalla prima infanzia, quindi rappresentano un contesto noto ai bambini. Esso è ricco di significati e consente di costruire concetti e abilità importanti in campo matematico e linguistico. Come sottolinea Papert nel brano “Gli ingranaggi della mia infanzia”, gli ingranaggi possono generare la produzione di congetture, la formulazione di ipotesi e argomenti atti a supportarle con un arricchimento della struttura logica e del lessico dei linguaggi in cui si esprimono gli allievi. Inoltre tale genesi inizia con una concreta esplorazione dinamica di questi artefatti e prosegue con il passaggio a dinamiche di esplorazione mentale: il concreto è così espanso a ragionamenti puramenti ipotetici. Anche i meccanismi con ingranaggi molto comuni della vita quotidiana (per esempio strumenti da cucina come apriscatole, asciuga insalata, cavatappi, frullino, bicicletta, contatori, contachilometri, mulini, orologi e giocattoli vari) hanno tutta una materialità fisica con vincoli e relazioni oggettive che ne determinano le possibili azioni. Fin dai primi anni si possono sviluppare dinamiche esplorative, capacità argomentative e processi metacognitivi connessi con la descrizione, la rappresentazione, la previsione e l’interpretazione del funzionamento degli ingranaggi considerati.
In questa attività si richiede agli alunni di produrre e formulare ipotesi relative al funzionamento di semplici ingranaggi. È importante che la scelta dell’artefatto non sia casuale ma inserita in una qualche forma nella storia della classe.

Obiettivi dell’attività:
• Descrivere il funzionamento di un ingranaggio.
• Utilizzare appropriatamente i connettivi logico-linguistici per esprimere le relazioni causali e funzionali tra le ruote di un ingranaggio.
• Rappresentare con tabelle numeriche il rapporto di trasmissione tra le ruote di un ingranaggio.
• Rappresentare con grafici il rapporto di trasmissione tra le ruote di un ingranaggio.
• Esplicitare il legame tra le due forme di rappresentazione.

Grado scolastico: scuola primaria – classe III e IV

Tempo medio per svolgere il percorso didattico: 10 ore