Les élèves sont impliqués dans l’organisation simulée d’un voyage de 5 jours à Paris. Ils vont faire des recherches guidées sur internet avec plusieurs tâches : le choix des quartiers, des musées à visiter, le... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Nach Abschluss der auf Kommunikation zielenden Unterrichtstätigkeit muss zertifiziert werden, ob die Lernenden die gesetzten Ziele erreicht haben. In den Deskriptoren, mit denen die Lernziele angegeben werden, sind die Aktivitäten beschrieben, die von den Lernenden... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Riconoscere e distinguere le strutture della lingua che usa ormai da tempo permette all’alunno di scuola primaria di sviluppare maggiore capacità espressivo-comunicativa. Occorre pertanto che l’analisi effettuata in classe sia di tipo funzionale, orientata alla... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
The path concerns the elaboration of language descriptors for the biennio, taking the B1 level of proficiency as a reference framework. Resources teachers can rely upon will be considered (CEFR, EPOSTL, European Recommendations, school language... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
The following teaching path introduces a mock-module which is a means for a general concern and reflection about the self-assessing of the teacher’s actions of and about the students’ way of learning at some stages... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Le parcours vise à aider le professeur à développer une démarche évaluative qui demande réflexion, partage et travail; il présente l’évaluation d’une tâche réalisée par une classe de deuxième année (niveau B1) et vise à... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
L’analisi logica tradizionale non fa capire la struttura della frase perché non parte dall’approfondimento dell’influenza che il verbo e il suo significato hanno su di essa.
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
In order to be able to certify language competences it is necessary to plan tasks (for teaching) and to devise specific tools (for testing and assessment). The latter include rubrics and descriptors, i.e. clear, easily... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Il percorso si sviluppa dall’archetipo del romanzo di formazione della letteratura occidentale, la Telemachia, i primi quattro libri dell’Odissea. Telemaco parte alla ricerca del padre, mai conosciuto, un vuoto nella sua crescita. Con Massimo Recalcati,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Le parcours peut être adressé à une classe seconde ou troisième d’un lycée technique et propose des activités de niveau A2 et B1 du CECRL. Il peut constituer la phase d’un projet de laboratoire théâtral... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".