Si identifichi: nome o verbo? Due diversi attori della frase

• Argomenti: Educazione linguistica, Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Primaria

Si identifichi: nome o verbo? Due diversi attori della frase

Riconoscere e distinguere le strutture della lingua che usa ormai da tempo permette all’alunno di scuola primaria di sviluppare maggiore capacità espressivo-comunicativa. Occorre pertanto che l’analisi effettuata in classe sia di tipo funzionale, orientata alla scoperta del ruolo svolto dalle diverse parti nel discorso. A partire dalla frase come minimo insieme significativo di parole, il bambino di terza si chiederà quali siano ineliminabili, quali rappresentabili, quali soggette a cambiamenti. Guidato a concentrarsi sulle parti variabili, ne tenterà una classificazione gerarchica; noterà ai primi posti i nomi e i verbi, ai quali assegnerà definizioni, formulando e verificando ipotesi. In quarta il bambino amplierà la riflessione, individuando le caratteristiche morfologiche, semantiche e pragmatiche di nome e verbo attraverso attività di tipo ludico.