Il modello della grammatica valenziale
Le risorse presentate contengono una proposta-sfida atta a infrangere il muro della temuta grande difficoltà di far studiare utilmente la “grammatica”. La novità della proposta consiste nell’adozione di un modello esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua: il modello cosiddetto della “grammatica valenziale”.
Progettare attività didattiche incentrate sulla grammatica implica per il docente in formazione agire in particolar modo sulle competenze relative all’insegnamento approfondendo gli aspetti di organizzazione della situazione di apprendimento e coinvolgendo gli studenti nell’apprendimento e nel loro lavoro.
Per orientarsi
“Il modello delle valenze, o della verbo-dipendenza, permette di vedere la frase come struttura sintattica generata dal significato del verbo. La proprietà del verbo di aggregare a sé elementi per esprimere un concetto compiuto si chiama valenza. Da qui il nome di questo modello grammaticale. La definizione della frase basata su questi criteri offre un vero modello per la descrizione di tutte le strutture della frase stessa e per la loro rappresentazione visiva.”*
Le risorse proposte offrono:
– una sintetica ma esaustiva descrizione teorica del modello da parte del professor Francesco Sabatini che ne è uno dei maggiori fautori in Italia;
– esemplificazioni e spunti per la progettazione di attività didattiche in ottica verticale, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, anche attraverso la video documentazione di pratiche didattiche autentiche.
Altre risorse per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.
* Testo adattato da Sabatini, F., Camodeca, C., De Santis, C.,Sistema e Testo. Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi, Loescher Editore 2011.
Aree trasversali dei laboratori formativi |
Buone pratiche didattiche disciplinari |
Ambiti di competenza (bilancio di competenze) | 1. Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) – Organizzare delle situazioni di apprendimento – Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo – Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro |
Ambiti disciplinari e trasversali | Italiano |
Livello scolastico | Primaria
Secondaria I grado Secondaria II grado |