Esempio interessante di sperimentazione, arricchita da alcune sottolineature decisamente originali, ma pertinenti e corredata da puntuali riflessioni. Il lavoro di ricerca compiuto sul lessico dell’alunno si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza del lessico della... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Buona pratica didattica Anno: 2015
L’intervento formativo, monitorato con puntualità, si distingue per l’interazione empatica con i corsisti coinvolti nel dialogo progettuale mediante modalità di lavoro cooperativo. Un confronto continuo di idee e procedure lega le nuove conoscenze alle esperienze... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Buona pratica di formazione Anno: 2015
Esperienza interessante che evidenzia come l’attenta utilizzazione degli elementi strutturali e organizzativi, delle risorse e opportunità disponibili nell’istituto di appartenenza possa trasformare una scuola in un presidio di formazione e farla divenire polo sul territorio... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Buona pratica di formazione Anno: 2015
Con l’ottica propria del professionista riflessivo, che accresce conoscenze e competenze riflettendo ”nel” e “sul” suo agire, Agata Gueli nella sua “narrazione” non solo descrive, analizza e valuta scelte, metodologie e strategie adottate nella conduzione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Buona pratica di formazione Anno: 2015
Lucida riflessione a consuntivo di una triennale esperienza, la narrazione mette a fuoco non solo gli elementi organizzativi e strutturali che favoriscono la corretta conduzione di un corso di formazione, ma anche le scelte metodologiche... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Buona pratica di formazione Anno: 2015
L’esperienza di formazione si snoda in lavori di gruppo e fasi di sperimentazione ed è caratterizzata da ricorrenti momenti di confronto e da modalità di apprendimento cooperativo. La filosofia del progetto, nei suoi snodi principali,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Buona pratica di formazione Anno: 2015
L’attività propone di attivare delle strategie che sollecitino l’allievo all’uso della lingua parlata passando dalla comprensione orale alla produzione orale. Il percorso progettato mette insieme l’uso dei molteplici strumenti a disposizione: video, Lim, internet, utilizzando... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
L’attività propone la realizzazione di un portfolio delle lingue secondo il Q.C.E.R., affinché gli alunni, aggiornandolo di volta in volta, abbiano la consapevolezza del loro “bagaglio pluriculturale” per motivarli a migliorarsi nell’apprendimento delle lingue straniere.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
La formazione prevedeva che i docenti sviluppassero una proposta operativa da sperimentare con i ragazzi. Dopo varie discussioni è stato realizzato un diario di viaggio: A journey into the language, attraverso un calendario in lingua... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
La scuola protagonista della pratica, è ubicata in un quartiere di periferia a rischio di dispersione scolastica con frequenti casi di abbandono e pluriripetenza. I docenti, credendo nel loro lavoro, sono convinti che i ragazzi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".