Cibo, lingua, cultura e nuovi linguaggi

Cibo, lingua, cultura e nuovi linguaggi

 
2015
 
2425
 
0
  • Argomenti: Educazione linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Buona pratica di formazione
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Cibo, lingua, cultura e nuovi linguaggi

L’intervento formativo, monitorato con puntualità, si distingue per l’interazione empatica con i corsisti coinvolti nel dialogo progettuale mediante modalità di lavoro cooperativo. Un confronto continuo di idee e procedure lega le nuove conoscenze alle esperienze pregresse e diventa leva di scambio e condivisione. La narrazione dell’esperienza individua il piano d’azione del tutor ponendo in relazione bisogni individuali ed esigenze formative e individuando strumenti di analisi ed autoanalisi atti a arricchire i partecipanti di nuove consapevolezze.

Elementi innovativi sono presenti nella creazione di blog e website caricati in un sito dell’istituto di appartenenza dei corsisti, sede della sperimentazione e punto di partenza di un vasto coinvolgimento a livello territoriale. L’iter formativo sviluppa attività in tre lingue aventi come filo conduttore la multiculturalità veicolata attraverso il cibo, la storia, le tradizioni, la letteratura. L’azione formativa diventa l’esperienza di una comunità di pratica allargata, vissuta da tutor e  corsisti con riflessioni sistematiche sul proprio operato in una visione di lifelong learning.

Scuola Presidio: IPSIA “Cassano allo Ionio” – Cassano allo Ionio (CS)

2426 1 Views Today