PON Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue: un mare di opportunità nella scuola per la scuola!

• Argomenti: Educazione linguistica
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Buona pratica di formazione

Esperienza interessante che evidenzia come l’attenta utilizzazione degli elementi strutturali e organizzativi, delle risorse e opportunità disponibili nell’istituto di appartenenza possa trasformare una scuola in un presidio di formazione e farla divenire polo sul territorio per l’area linguistica. Lo scambio, il confronto, la condivisione riesce a coinvolgere, con effetto trascinante, studenti e colleghi inducendo un cospicuo numero di docenti appartenenti alla scuola del tutor a frequentare il corso con entusiasmo e professionalità.

Nel corso della narrazione la tutor analizza sia i momenti vissuti con soddisfazione che quelli causa di frustrazioni verificatisi durante la progettazione e gestione della fase sperimentale. Vengono annotate riflessioni frutto di analisi ed auto-valutazione concernenti alcune difficoltà incontrate nel coinvolgere una parte minoritaria di corsisti. L’atteggiamento empatico della tutor, l’attenzione prestata ai bisogni formativi dei partecipanti e l’impegno profuso nel porre in atto strategie cooperative trasformano l’esperienza in un’azione formativa trasferibile ad altri contesti in cui si intrecciano elementi innovativi legati all’impiego delle nuove tecnologie e pratica riflessiva costante.

Scuola Presidio: Liceo Scientifico Statale “Archimede” – Messina