Progettare e preparare un soggiorno all’estero

• Argomenti: Francese
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Francese

Progettare e preparare un soggiorno all’estero

La scuola protagonista della pratica, è ubicata in un quartiere di periferia a rischio di dispersione scolastica con frequenti casi di abbandono e pluriripetenza. I docenti, credendo nel loro lavoro, sono convinti che i ragazzi abbiano grandi potenzialità e necessità di uscire fuori dal loro quartiere e conoscere nuove frontiere.

Il conseguimento di competenze comunicative legate all’interazione costante con altre persone rende necessaria la ricerca di strategie sempre nuove per attirare l’attenzione degli alunni spesso poco motivati ad apprendere. In questa esperienza infatti, anche i ragazzi all’inizio poco interessati si sono presto appassionati dando libero spazio alla loro creatività comunicativa. L’attività ha, infatti, motivato ed entusiasmato molto gli alunni.