Lessico e bufale

• Argomenti: Italiano, Lessico
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Tipologia: Buona pratica didattica

Lessico e bufale

Esempio interessante di sperimentazione, arricchita da alcune sottolineature decisamente originali, ma pertinenti e corredata da puntuali riflessioni. Il lavoro di ricerca compiuto sul lessico dell’alunno si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza del lessico della lingua italiana, di potenziare l’uso consapevole del lessico specifico, di consolidare la capacità espressiva, di rafforzare l’abilità di lettura del testo e la capacità di riflettere su di esso. L’azione didattica risulta ben calibrata in funzione di questi specifici obiettivi didattico-metodologici, fissati all’inizio della progettazione e rimodulati nel corso della narrazione.

La narrazione, esauriente e ben articolata, rende conto di una sperimentazione condotta e monitorata con puntualità. L’esperienza di formazione/sperimentazione del corsista è corredata da una documentazione accurata, esauriente e convincente. L’esperienza formativa, sostenuta da un rigoroso impegno individuale, diventa prassi didattica decisamente innovativa, riproducibile, con caratteri di sostenibilità e coinvolgimento dei colleghi del Consiglio di Classe e potenziale ricaduta nel più ampio contesto scolastico.

Scuola presidio: Liceo Statale “G. Lombardo Radice” – Catania (CT)

Scuola corsista: I.C. “Federico II di Svevia” – Mascalucia (CT)