Danio prende forma
L’attività proposta consiste nel realizzare acquari per far riprodurre piccoli pesci, i Danio rerio; questi presentano embrioni trasparenti che permettono di seguire il loro sviluppo fin dai primi stadi.
Attraverso quest’esperienza i ragazzi vedono come un organismo assume la sua forma adulta a partire da una sola cellula, attraverso una serie di trasformazioni regolate e programmate.
Grado scolastico: Secondaria di primo grado – III anno.
Obiettivi:
• Sfruttare le caratteristiche di trasparenza dell’embrione del Danio rerio per allestire attività che consentano di studiare sperimentalmente lo sviluppo embrionale di un vertebrato in tempi didatticamente gestibili.
• Realizzare un percorso didattico laboratoriale di allestimento e gestione di acquari per lo studio di ecosistemi e organismi, costruendo un contesto di senso in cui inserire le diverse fasi del percorso.
• Sfruttare le opportunità che lo studio degli organismi, dei loro cicli biologici e dei loro ambienti di vita ricostruiti offrono per allestire attività modulari che consentano di cogliere le reti di relazioni e le continue trasformazioni che caratterizzano il fenomeno-vita ai diversi livelli di organizzazione (cellula, organismo, popolazione, ecosistema).
Competenze:
• Predisporre e gestire esperienze con esseri viventi che consentano la modellizzazione di sistemi e processi complessi come gli organismi, gli ecosistemi, l’embriogenesi.
• Gestire una classe applicando i principi del cooperative learning.
• Operare come membro di una comunità di apprendimento tra pari.
Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 20 ore per l’allestimento dei due acquari e le osservazioni periodiche, nell’arco di 3 mesi
Prova di valutazione correlata:
Diario di un naturalista (di L. Cassata)