Acquari in classe

GUIDA
5

Acquari in classe

 
2015
 
5663
 
0
5 risorse

Acquari in classe

Il presente percorso tematico propone l’allestimento di un acquario in classe per lo studio degli ecosistemi.

Un acquario, infatti, è un modello di ecosistema. Per allestirlo è necessario studiare gli ambienti da ricostruire, le esigenze ecologiche delle specie da ospitare, la qualità delle acque, la biologia riproduttiva dei vegetali e degli animali acquatici. Per la gestione bisogna alimentare i pesci, controllare diversi parametri chimico-fisici, pulire le pareti, potare le piante.

Quando in classe c’è un acquario, i ragazzi si incantano nell’osservare i pesci, i loro movimenti, i colori, nel cogliere gli eventi buffi e tragici, provano sentimenti di tenerezza, desiderio di prendersi cura di esseri viventi; si interrogano, formulano ipotesi, colgono le strette relazioni fra viventi e fra viventi e ambiente, sviluppano e affinano le loro capacità di cogliere e interpretare la complessa rete di relazioni e i processi di trasformazione in atto.

Non è importante, a questo livello scolare, studiare tutti gli ecosistemi, ma è importante, per un ragazzo, capire come si studia un ecosistema, è importante incominciare a vedere i “fili rossi” delle relazioni tra le parti, a ragionare in termini di flussi di materia, energia, informazione ed è importante farlo conoscendo da vicino gli organismi, frequentandoli, osservandoli, studiandoli, ricostruendo per loro un ambiente di vita semplificato, ma simile a quello originario, confrontando poi il modello artificiale con la realtà naturale per rintracciare somiglianze e differenze, per costruire poi modelli sempre più complessi.

Un acquario in classe è un buon modo per incominciare a fare tutto questo.

La Guida è composta dal materiale di studio ( “Un sistema modello”) che presenta e sostiene i percorsi, dai percorsi didattici principali (“Guppy cerca casa”, propedeutico, e “Danio prende forma”, di approfondimento) che illustrano le attività che possono essere svolte in claase con i ragazzi e da percorsi correlati che approfondiscono alcuni aspetti particolari (“Pillole di fisica per la biologia” e  “Tuteliamo l’acqua”).

5664 5 Views Today
Un sistema modello: l'acquario in classe

Un sistema modello: l'acquario in classe

  • Autori: Pascucci Anna
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
Guppy cerca casa

Guppy cerca casa

  • Autori: Alfano Antonella, Alfano Maria, Boccardi Vincenzo, Colaprice Gabriella, Forni Giulia, Pascucci Anna
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
Danio prende forma

Danio prende forma

  • Autori: Alfano Antonella, Alfano Maria, Boccardi Vincenzo, Colaprice Gabriella, Forni Giulia, Pascucci Anna
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
Pillole di fisica per la biologia

Pillole di fisica per la biologia

  • Autori: De Masi Ernesta
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
acqua

Tuteliamo l'acqua: conoscere per agire!

  • Autori: Corsini Maria Assunta, Fini Paola
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012