Valutazione e certificazione delle competenze in LS

GUIDA
12

Valutazione e certificazione delle competenze in LS

 
2015
 
3762
 
0
12 risorse

Valutazione e certificazione delle competenze in LS

La valutazione degli apprendimenti linguistici implica il superamento dell’approccio unidimensionale che poneva il “prodotto” al centro della valutazione verso l’esigenza di porre un approccio misto che vede il processo di apprendimento nelle sue diverse fasi e ne rispetta la dinamicità.

Valutare e certificare gli apprendimenti disciplinari implica per il docente la capacità illustrata nel bilancio delle competenze,  descrittore a.1 “Individuare con chiarezza le competenze (profili, traguardi ecc.) che gli allievi devono conseguire”,  descrittore a.2 “Rendere operativi gli obiettivi di apprendimento individuati, traducendoli in evidenze concrete capaci di supportare la verifica del loro conseguimento” e nel descrittore a.3 “Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro”.

Per orientarsi

Le risorse proposte utilizzano alcuni documenti fondamentali come il QCER, la Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per il Lifelong learning, le Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e professionali e modello di certificazione delle competenze – asse dei linguaggi – lingua straniera, al fine di riflettere sulla certificazione delle competenze in lingua straniera attraverso la messa a fuoco di alcune problematiche fondamentali: i macrodescrittori delle competenze comunicativo-linguistiche e il profilo d’uscita.

Nelle prime risorse selezionate vedremo come, consapevole del suo duplice ruolo di valutatore del profitto nel curricolo scolastico e di facilitatore del processo di insegnamento linguistico, l’insegnante, all’interno di un livello standard di riferimento che ci è dato dalla normativa, grazie a descrittori di competenze linguistico-comunicative condivisi, può aiutare i suoi studenti a valutare e comprendere le proprie prestazioni, identificando i domini che necessitano di ulteriore pratica.

Vedremo poi quali compiti prevedere per stimolare le  prestazioni che mettano in evidenza le competenze raggiunte e quali criteri adottare per giudicare le prestazioni degli studenti e certificare le competenze in LS al termine dell’obbligo.

Infine una delle ultime risorse intende supportare il docente nella realizzazione di strumenti di osservazione per analizzare il proprio operato.

In sintesi: le risorse presentate in ottica verticale  esemplificano alcune attività didattiche  come spunti per ulteriori elaborazioni da parte dei docenti, altri percorsi per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.

Aree trasversali dei laboratori formativi Valutazione didattica e valutazione di sistema
Aree e ambiti di competenza (bilancio di competenze) Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
– Organizzare delle situazioni di apprendimento
– Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo
Ambiti disciplinari e trasversali Lingue straniere
Livello scolastico Secondaria I grado
Secondaria II grado
3763 2 Views Today
alemani

Definire i macrodescrittori di competenze comunicativo-linguistiche - Language Competence Descriptors: How to tailor them to B1 Level

  • Autori: Alemani Clara
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
rigamonti

Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo - La evaluación de una actividad creativa: “Pablo Picasso, una vida por el arte”

  • Autori: Rigamonti Daniela
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
La valutazione nelle lingue straniere

La valutazione nelle lingue straniere

  • Autori: Lopriore Lucilla
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2005
carlini

Definire profili di uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione - Et si on organisait un voyage ả Paris ?

  • Autori: Carlini Caterina
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
quartapelle2ok

Definire profili di uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione - Die Leistungen in der Fremdsprache zertifizieren

  • Autori: Quartapelle Franca
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
manzanedo

Definire profili di uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione - Promociono mi instituto

  • Autori: Sanz Manzanedo Marta
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
minardi

Definire profili di uscita di lingua straniera al termine del primo ciclo di istruzione - How to certify language competences at the end of “biennio”

  • Autori: Minardi Silvia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
claudio

Usare check list sia per docente che per studente e sviluppare l'autonomia nello studio - Zero oddness, please! Checklists for teaching and learning self-assessment

  • Autori: Claudio Giovanna
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
Il quadro comune europeo di riferimento

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue moderne

  • Autori: Lopriore Lucilla
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
Valutazione degli apprendimenti linguistici

La valutazione degli apprendimenti linguistici

  • Autori: Gattullo Francesca
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2008
valutazione4

Evaluation and self-assessment: key concepts, descriptors and examples from the European Language Portfolio

  • Autori: Langé Gisella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010