Valutazione e certificazione delle competenze in LS
La valutazione degli apprendimenti linguistici implica il superamento dell’approccio unidimensionale che poneva il “prodotto” al centro della valutazione verso l’esigenza di porre un approccio misto che vede il processo di apprendimento nelle sue diverse fasi e ne rispetta la dinamicità.
Valutare e certificare gli apprendimenti disciplinari implica per il docente la capacità illustrata nel bilancio delle competenze, descrittore a.1 “Individuare con chiarezza le competenze (profili, traguardi ecc.) che gli allievi devono conseguire”, descrittore a.2 “Rendere operativi gli obiettivi di apprendimento individuati, traducendoli in evidenze concrete capaci di supportare la verifica del loro conseguimento” e nel descrittore a.3 “Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro”.
Per orientarsi
Le risorse proposte utilizzano alcuni documenti fondamentali come il QCER, la Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per il Lifelong learning, le Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione, Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e professionali e modello di certificazione delle competenze – asse dei linguaggi – lingua straniera, al fine di riflettere sulla certificazione delle competenze in lingua straniera attraverso la messa a fuoco di alcune problematiche fondamentali: i macrodescrittori delle competenze comunicativo-linguistiche e il profilo d’uscita.
Nelle prime risorse selezionate vedremo come, consapevole del suo duplice ruolo di valutatore del profitto nel curricolo scolastico e di facilitatore del processo di insegnamento linguistico, l’insegnante, all’interno di un livello standard di riferimento che ci è dato dalla normativa, grazie a descrittori di competenze linguistico-comunicative condivisi, può aiutare i suoi studenti a valutare e comprendere le proprie prestazioni, identificando i domini che necessitano di ulteriore pratica.
Vedremo poi quali compiti prevedere per stimolare le prestazioni che mettano in evidenza le competenze raggiunte e quali criteri adottare per giudicare le prestazioni degli studenti e certificare le competenze in LS al termine dell’obbligo.
Infine una delle ultime risorse intende supportare il docente nella realizzazione di strumenti di osservazione per analizzare il proprio operato.
In sintesi: le risorse presentate in ottica verticale esemplificano alcune attività didattiche come spunti per ulteriori elaborazioni da parte dei docenti, altri percorsi per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.
Aree trasversali dei laboratori formativi | Valutazione didattica e valutazione di sistema |
Aree e ambiti di competenza (bilancio di competenze) | Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) – Organizzare delle situazioni di apprendimento – Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo |
Ambiti disciplinari e trasversali | Lingue straniere |
Livello scolastico | Secondaria I grado Secondaria II grado |