Lettura e produzione scritta in LS

GUIDA
13

Lettura e produzione scritta in LS

 
2015
 
1818
 
0
13 risorse

Lettura e produzione scritta in LS

Le risorse qui proposte intendono offrire spunti per lavorare sulla comprensione/produzione scritta di testi di diverso tipo e formato, alcuni dei quali poco presenti nelle nostre aule, nonostante la loro produttività in termini didattici, come ad esempio i grafici, indovinelli, infografiche ecc. L’approccio orientato all’azione, basato sui bisogni comunicativi degli studenti e sull’utilizzo di risorse e metodi adeguati rispetto alle caratteristiche degli apprendenti è da sempre promosso dal Consiglio d’Europa. Il QCER invita a “considerare le persone che usano e apprendono una lingua innanzitutto come attori sociali, vale a dire come membri di una società che hanno dei compiti, di tipo non solo linguistico, da portare a termine in circostanze date, in un ambiente specifico e all’interno di un determinato campo di azione.”

È opportuno quindi che le attività per studenti abbiano sia un obiettivo linguistico che extralinguistico, che coinvolgano lo studente nell’uso della lingua nel mondo reale con testi che fanno parte della realtà quotidiana con ad esempio l’elaborazione di racconti a partire da fatti o luoghi familiari attraverso un uso virtuoso di strumenti sia tradizionali che on line (dai forum virtuali agli spazi social on line). Non possiamo dimenticare infatti che nell’ambito digitale i limiti di un testo scritto non sono ben definiti. Affrontiamo un contesto decentralizzato nel quale si intersecano immagini, suoni e cultura popolare. Da questo si evince come sempre l’importanza conferita alle competenze di progettazione e mediazione didattica dell’insegnante.

Per orientarsi

Partendo dalle difficoltà che generalmente incontrano i nostri studenti, le risorse intendono offrire spunti di riflessione intorno al dominio delle competenze relative all’insegnamento, approfondendo i concetti centrali legati alla progettazione e organizzare situazioni di apprendimento fino allo svolgimento di attività in classe con il coinvolgimento attivo degli studenti.
Le attività di apprendimento per la classe certamente sono solo esemplificazioni dalle quali il docente potrà trarre spunto per  fondare la propria pratiche didattica basando l’apprendimento su molteplici strategie, modalità e strumenti come di seguito elencate ed esemplificate nei vari percorsi:

1.Partecipazione diretta a interazioni comunicative autentiche in LS
– strettamente legate a compiti progettati dal docente;
– on line su social network dedicati all’apprendimento linguistico.
2. Esposizione diretta all’uso autentico della LS
– leggendo testi scritti autentici di varia forma (webzine, social network, blog, riviste cartacee ecc.) e tipologia (testi continui, non continui ecc.);
– elaborando testi scritti avvalendosi ad esempio degli strumenti del web 2.0 che permettono facilmente attività collaborative tra i ragazzi anche oltre il tempo passato a scuola.
3. Esposizione diretta a testi scritti in LS appositamente selezionati e graduati dal docente (dal cartaceo, a sistemi on line di esemplificazione del testo)
4. Partecipazione diretta a compiti in LS, specificatamente progettati e basati anche sull’impiego di vari devices e strumenti del web 2.0 per la realizzazione di esperienze di scrittura collaborativa (o collettiva), come con alcune piattaforme dei social network

In sintesi: le risorse presentate in ottica verticale  esemplificano alcune attività didattiche  come spunti per ulteriori elaborazioni da parte dei docenti, altri percorsi per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.

Aree trasversali dei laboratori formativi Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Buone pratiche didattiche disciplinari
Aree e ambiti di competenza (bilancio di competenze) Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
– Organizzare delle situazioni di apprendimento
– Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo
– Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro
Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità)
– Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative
Ambiti disciplinari e trasversali Lingue straniere
Tecnologie per la didattica
Livello scolastico Secondaria I grado
Secondaria II grado
1819 1 Views Today
amparo1

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Destrezas escritas y estrategias comunicativas

  • Autori: Mazzuchelli López Marìa Amparo
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
masiello

Seconda competenza chiave - Comprensión Lectora y Producción Escrita (Nivel A2/B1)

  • Autori: Masiello Luigi
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
produzione_scritta1

Seconda competenza chiave - Faciliter la compréhension écrite pour mieux supporter la production écrite

  • Autori: Spiezia Raffaele
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
produzione_scritta5

Seconda competenza chiave - Wir engagieren uns für eine umweltfreundliche Schule

  • Autori: Minucci Paola
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
produzione_scritta2

Seconda competenza chiave - Written production

  • Autori: Weir Alan
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
produzione_scritta1

Sulle abilità scritte e strategie comunicative – Mein Lieblingsort – Träume Erwartungen Möglichkeiten

  • Autori: Goio Anna
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
amparo2

Testi scritti - Los textos escritos y la comprensión / producción escrita

  • Autori: Mazzuchelli López Marìa Amparo
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
lain

Testi scritti - Die Jugend und ihre Ängste

  • Autori: Lain Tiziana
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
cambria

I testi scritti e la comprensione/produzione scritta - Mourir d’aimer

  • Autori: Cambria Antonia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
produzione_scritta8

Sulle abilità scritte e strategie comunicative - Writing skills and communication strategies

  • Autori: Weir Alan
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
cefr

The Common European Framework of Reference for languages (CEFR): key concepts and key-words

  • Autori: Langé Gisella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010
docente_lingue

The new European teacher of languages: a profile

  • Autori: Langé Gisella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010