Lavorare con le LIM: la valutazione e l’attività didattica

Lavorare con le LIM: la valutazione e l’attività didattica

 
2012
 
3003
 
0
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Lavorare con le LIM: la valutazione e l’attività didattica

Tematica affrontata: didattica e nuove tecnologie.

Le LIM non sono ancora così diffuse nelle nostre scuole; i veri ostacoli alla loro diffusione capillare ed efficace uso non risiedono nella scarsa disponibilità e fruibilità in tutti gli istituti, ma nelle difficoltà che spesso incontrano alcuni docenti a considerarle strumenti utili per la loro metodologia didattica. Come per l’avvento delle macchine calcolatrici prima e l’uso dei pc poi, ancor oggi, la scuola si trova spesso a dover metabolizzare strumenti e mediatori didattici senza averne costruito una ragione pedagogica, una finalità didattica. È vero, si dirà, che averle a disposizione è meglio di non averle, e che in ogni caso disporre di una LIM innesca meccanismi virtuosi per i singoli docenti che vogliono avvalersi in prima battuta della loro funzionalità e, successivamente, del corpo docente e della scuola che voglia moltiplicare l’uso e la condivisione di spazi multimediali. Ma sussiste ancora una forte disomogeneità nelle scuole per quanto riguarda la diffusione delle tecnologie informatiche: accanto ai progetti e piani nazionali per la loro diffusione, LIM comprese, poli e istituti di eccellenza, vi sono ancora molte scuole che dispongono di un basso se non assente grado di innovazione tecnologica.

3004 1 Views Today