Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica

Benvenuto Guido

Autore

 1117

Laureato in Filosofia, con un dottorato di ricerca in Pedagogia sperimentale, è professore associato all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Risorse curate da Benvenuto Guido


Argomentazione e interdisciplinarietà nella didattica dell’italiano e della matematica

Tematica affrontata: didattica e argomentazione; interdisciplinarietà. L’educazione al pensiero logico-formale, al ragionamento ipotetico, alle competenze matematiche e al pensiero scientifico, ma anche al saper discutere, dimostrare e ragionare criticamente, rimanda alla centralità del discorso argomentativo e alle difficoltà che esso incontra nelle didattiche delle discipline. In fondo, quando affrontiamo didatticamente a scuola il testo argomentativo,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Discorso argomentativo e valutazione nella didattica dell’italiano e della matematica

Tematica affrontata: didattica e argomentazione. Partiamo da una generale e sintetica definizione di “competenza argomentativa”: essa può essere intesa come l’insieme di capacità di ordine logico e linguistico che permettono ad un parlante di giustificare la conoscenza usata dichiarando il sapere soggiacente; in pratica sa ben argomentare chi oltre ad aver raggiunto una competenza linguistica... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Lavorare con le LIM: la valutazione e l’attività didattica

Tematica affrontata: didattica e nuove tecnologie. Le LIM non sono ancora così diffuse nelle nostre scuole; i veri ostacoli alla loro diffusione capillare ed efficace uso non risiedono nella scarsa disponibilità e fruibilità in tutti gli istituti, ma nelle difficoltà che spesso incontrano alcuni docenti a considerarle strumenti utili per la loro metodologia didattica. Come per l’avvento delle... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Costruire prove comuni (disciplinari e trasversali)

Tematica affrontata: valutazione. Di solito i docenti si ritrovano a costruire e a gestire autonomamente le prove di verifica, e nei rari casi in cui si cimentano nella costruzione di prove comuni si registra un notevole dispendio di energie e una naturale e difficoltosa fase di ricerca di piani comuni nella definizione di obiettivi condivisi,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Le rubriche valutative

Tematica affrontata: valutazione. La valutazione di competenze, cioè di determinate abilità in contesto, ridisegna le prospettive va­lutative a scuola. Si promuovono sempre più, nella scuola di oggi, valutazioni che rilevino le capacità che gli studenti hanno nell’utilizzare contenuti e concetti nella risoluzione di problemi nei distinti ambiti disciplinari. Occorrono quindi dispositivi e strumenti valutativi che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012