La valutazione formativa
La valutazione formativa o valutazione “per” l’apprendimento, è uno strumento per migliorare l’apprendimento ma anche l’insegnamento, per rilevare punti deboli e punti di forza su cui calibrare l’intervento didattico. Il percorso presenta alcuni materiali di studio corredati da esempi pratici realizzati nell’ambito del progetto PQM – Piano Qualità e Merito con l’obiettivo di fornire riferimenti teorici e strumenti operativi per la progettazione e l’attuazione di una valutazione “continua, motivante, trasparente, responsabilizzante, educativa” (Comoglio, 2007).
Gli argomenti trattati in questa selezione di materiali riguardano:
1) la progettazione, realizzazione ed uso di rubriche valutative per la valutazione di competenze;
2) la progettazione, realizzazione ed uso di test, per comprendere attraverso quali operazioni si giunga alla costruzione di test per la verifica degli apprendimenti e capirne la validità e le modalità d’uso;
3) la progettazione e la valutazione dei lavori di gruppo, partendo da un approfondimento teorico sull’apprendimento cooperativo, fino alla descrizione delle diverse possibilità di “misurazione” delle relazioni nel gruppo classe;
4) la progettazione e la valutazione di attività didattiche condotte con la LIM, “rivalutando” la funzione positiva dell’immediatezza del feedback nell’apprendimento che consente anche un’analisi e discussione collettiva dell’errore e/o del punto di vista personale in un’ottica formativa e non sanzionatoria.
Altri percorsi per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.
Aree trasversali dei laboratori formativi | Valutazione didattica e valutazione di sistema |
Aree di competenza (bilancio di competenze) | Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità) |
Ambiti disciplinari e trasversali | Valutazione e Processi di Miglioramento dell’offerta formativa |
Livello scolastico | Secondaria I grado |