Lavorare insieme a scuola: conoscere i gruppi e misurarli

• Tipologia: Materiale di studio

Lavorare insieme a scuola: conoscere i gruppi e misurarli

Tematica affrontata: valutazione.

Nella progettazione di un percorso di approfondimento metodologico la tematica del lavoro di gruppo rappresenta un elemento-cardine. Un larga parte delle attività proposte nei percorsi disciplinari prevede già lavori di gruppo, pertanto una riflessione complessiva su questa modalità di lavoro in classe risulta estremamente opportuna, per permettere a ogni insegnante di realizzare più efficacemente gli spunti operativi proposti per l’italiano e la matematica.
Lo scopo complessivo del presente materiale è quello di motivare gli insegnanti ad un uso più frequente delle attività di gruppo all’interno della classe. In questa prospettiva verranno considerati non solo i vantaggi “sociali” del lavoro per gruppi, ma anche i possibili guadagni individuali degli studenti. Un aspetto fondamentale del lavoro per gruppi è che risulta tanto più efficace quanto più è applicati dall’insieme degli insegnanti che agiscono in classe, anche se con modalità diverse, legate alle specificità delle discipline (e dei temi trattati, dei tempi di lavoro…), pertanto una finalità importante per ogni insegnante è la promozione del lavoro per gruppi nel proprio consiglio di classe.