Lavorare con le LIM: la valutazione e l’attività didattica

Amoretti Guido

Autore

 1100

Professore ordinario presso l'Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione.

Risorse curate da Amoretti Guido


Lavorare con le LIM: la valutazione e l’attività didattica

Tematica affrontata: didattica e nuove tecnologie. Le LIM non sono ancora così diffuse nelle nostre scuole; i veri ostacoli alla loro diffusione capillare ed efficace uso non risiedono nella scarsa disponibilità e fruibilità in tutti gli istituti, ma nelle difficoltà che spesso incontrano alcuni docenti a considerarle strumenti utili per la loro metodologia didattica. Come per l’avvento delle... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

La memoria e le strategie di memoria e recupero

Tematica affrontata: memoria e apprendimento. Questo contributo si ricollega alla risorsa “Dalla conoscenza dei processi cognitivi all’intervento didattico adeguato” e vuole riprendere l’analisi dei meccanismi di elaborazione dell’informazione finalizzati alla sua codifica, al suo immagazzinamento e al suo recupero. Ripercorreremo il tragitto che l’informazione compie dal momento in cui viene percepita dai nostri organi di senso... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Dalla conoscenza dei processi cognitivi all’intervento didattico adeguato

Tematica affrontata: progettazione didattica. L’importanza degli aspetti metacognitivi, per garantire una buona qualità dell’apprendimento, è stata ampiamente confermata dalla ricerca scientifica. Appare quindi strategico diffondere la conoscenza dei meccanismi di funzionamento dei processi cognitivi che permettono l’apprendimento per migliorare l’efficacia delle attività didattiche. L’aumento di competenza metacognitiva dovrebbe consentire agli insegnanti di aumentare l’efficacia delle... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Come si costruisce un test

Tematica affrontata: valutazione. Gli strumenti di valutazione “oggettiva” stanno diventando sempre più diffusi nel mondo della formazione suscitando, frequentemente, reazioni talvolta di segno opposto. Se si abbandonano posizioni preconcette e ci si concentra sullo strumento in quanto tale, su quello che misura e su come si possa utilizzare, allora può essere importante possedere gli strumenti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012