Dalla conoscenza dei processi cognitivi all’intervento didattico adeguato

Dalla conoscenza dei processi cognitivi all’intervento didattico adeguato

 
2012
 
1448
 
0
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Dalla conoscenza dei processi cognitivi all’intervento didattico adeguato

Tematica affrontata: progettazione didattica.

L’importanza degli aspetti metacognitivi, per garantire una buona qualità dell’apprendimento, è stata ampiamente confermata dalla ricerca scientifica. Appare quindi strategico diffondere la conoscenza dei meccanismi di funzionamento dei processi cognitivi che permettono l’apprendimento per migliorare l’efficacia delle attività didattiche. L’aumento di competenza metacognitiva dovrebbe consentire agli insegnanti di aumentare l’efficacia delle proprie unità didattiche, sia per quanto riguarda le lezioni frontali sia per quanto concerne la produzione di materiali di supporto. Inoltre potrebbe favorire la disseminazione delle conoscenze metacognitive fra gli studenti mettendoli nella condizione di migliorare le proprie capacità di apprendimento.

1449 1 Views Today