Il tema della competenza digitale sta diventando sempre più centrale per la scuola contemporanea che avverte la necessità di capire come gli studenti utilizzano le nuove tecnologie e quali implicazioni tali pratiche hanno sullo sviluppo... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. Una bambina affetta da Atrofia Muscolare Spinale di tipo 1 non può frequentare la scuola. Le insegnanti della scuola primaria ripensano quindi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
L’attività qui illustrata mette gli studenti di fronte a una situazione problematica: scrivere una voce in Wikipedia. Si tratta di uno studio di caso che presenta al docente un possibile, e si presuppone ideale, percorso... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Dietro il tema dei contenuti digitali si nasconde una questione molto più complessa: il problema della conoscenza e della rappresentazione della realtà attraverso di essa. I repository sono archivi che contengono informazioni isolate che sono... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
L’attività proposta ha l’obiettivo di accompagnare il corsista nell’analisi delle risorse tecnologiche e delle competenze informatiche disponibili tra gli allievi e nella scuola in cui opera. Tale analisi rappresenta un elemento preliminare di fondamentale importanza... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
Cliccare nei box per accedere alla narrazione dell’esperienza nel formato multimediale o testuale. Obiettivo principale di questa attività è applicare i principi fondamentali dell’instructional design (progettazione didattica) nella realizzazione di risorse didattiche con la LIM.... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Studio di caso Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".