Adozione di ebook a scuola. Risorse digitali: qualità e costi, quale equazione?

• Argomenti: Didattica e ICT, Storia
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Livello didatec: Avanzato, Base

Adozione di ebook a scuola. Risorse digitali: qualità e costi, quale equazione?

Dietro il tema dei contenuti digitali si nasconde una questione molto più complessa: il problema della conoscenza e della rappresentazione della realtà attraverso di essa. I repository sono archivi che contengono informazioni isolate che sono insufficienti a dare una rappresentazione della realtà e questo gli insegnanti lo sanno bene. E, nonostante i numerosi tentativi promossi da soggetti pubblici e privati di rendere disponibili centinaia di risorse digitali, gli insegnanti hanno sempre progettato e realizzato in maniera autonoma le loro risorse digitali, gli elementi costitutivi dei saperi essenziali previsti dai curricoli scolastici.
Lo studio di caso si prefigge di mettere il corsista in condizioni di avviare una riflessione sulla qualità delle risorse a partire dalle esperienze in corso e si chiederà di elaborare un griglia di criteri di valutazione evidenziandone criticità e punti di forza del modello di contenuto/libro digitale ipotizzato.

Parole chiave: progettazione didattica, risorse digitali, flexbook.