Modelli ed esperienze di ambienti innovativi

Cannella Giusy

Autrice

 854

Dal 2003 è ricercatrice Indire, dopo un periodo di stage presso EUN (European Schoolnet) a Bruxelles. Per Indire si è occupata di progetti quali Digiscuola, Cl@ssi 2.0, Quando lo spazio insegna, volti a studiare i processi di innovazione nella didattica. Attualmente i suoi interessi di ricerca sono orientati a studiare il rapporto tra spazio e apprendimento e a identificare modelli di didattica a distanza.

Risorse curate da Cannella Giusy


Modelli ed esperienze di ambienti innovativi

Parlare dell’ambiente di apprendimento significa concentrare l’attenzione sul concetto di spazio, inteso come luogo preposto a quel complesso processo in cui il soggetto impara e si forma. In uno spazio ricco di stimoli lo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali sarà sicuramente più immediato. Ridisegnare l’ambiente di apprendimento significa, quindi, considerare molteplici direttrici che, nel... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Le risorse didattiche digitali

Il tema dei contenuti digitali è stato trattato negli ultimi anni da diversi punti di vista ma prevalentemente in funzione della formazione degli adulti, legato agli ambienti di apprendimento virtuale, alle grandi banche dati e all’elearning in generale. L’Agenda Digitale europea fa del contenuto digitale uno dei protagonisti dei prossimi dieci anni e lo associa... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2012

Adozione di ebook a scuola. Risorse digitali: qualità e costi, quale equazione?

Dietro il tema dei contenuti digitali si nasconde una questione molto più complessa: il problema della conoscenza e della rappresentazione della realtà attraverso di essa. I repository sono archivi che contengono informazioni isolate che sono insufficienti a dare una rappresentazione della realtà e questo gli insegnanti lo sanno bene. E, nonostante i numerosi tentativi promossi... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Studio di caso
Anno: 2012