Le risorse didattiche digitali

• Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Livello didatec: Avanzato, Base

Le risorse didattiche digitali

Il tema dei contenuti digitali è stato trattato negli ultimi anni da diversi punti di vista ma prevalentemente in funzione della formazione degli adulti, legato agli ambienti di apprendimento virtuale, alle grandi banche dati e all’elearning in generale. L’Agenda Digitale europea fa del contenuto digitale uno dei protagonisti dei prossimi dieci anni e lo associa alla possibilità di accrescere le competenze dei cittadini nel campo della digital literacy. L’Agenzia negli anni scorsi ne aveva tracciato il percorso controverso puntando l’attenzione sulle funzioni didattiche, sulla necessità di non utilizzare certi aspetti tecnici per misurare il livello di apprendimento dei corsisti (vedi SCORM). Il dibattito internazionale, nel frattempo, ci ha aiutato a leggere l’impatto del suo uso in classe. Il progetto CELEBRATE, infatti, per quattro anni ha coinvolto tutti gli stakeholder – studiosi, editori, insegnanti e studenti – per sperimentare l’uso di certo tipo di oggetti digitali orientati a un apprendimento di tipo comportamentista, ma non ha cambiato il comportamento degli insegnanti né tantomeno il modello editoriale. I contenuti digitali sono rimasti degli addenda ai libri di testo, o meglio contenuti proposti nei cd generalmente allegati ai libri e apprezzati solo dagli insegnanti più curiosi. Il progetto Digiscuola, in Italia, ci ha descritto la passione degli insegnanti, prevalentemente dei tecnofan, per la autoproduzione di oggetti digitali di tipo artigianale ad uso casalingo.

Adesso che molte stagioni di formazione online sono ormai trascorse, forse è arrivato il momento di riprendere l’argomento ampliando il concetto di contenuto digitale secondo quelle che sono le indicazioni dell’Agenda Digitale ma soprattutto seguendone le evoluzioni e le iniziative che in questi anni sono nate e cresciute nell’alveo dei LO.

Parole chiave: learning object, contenuto didattico digitale, strategie didattiche, standard.