Autori in Wikipedia

2046

• Argomenti: Didattica e ICT, Italiano
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Livello didatec: Avanzato, Base

Autori in Wikipedia

L’attività qui illustrata mette gli studenti di fronte a una situazione problematica: scrivere una voce in Wikipedia. Si tratta di uno studio di caso che presenta al docente un possibile, e si presuppone ideale, percorso per guidare gli studenti ad affrontare il compito proposto. Nei tutorial allegati vengono illustrate le operazioni principali che, dal punto di vista tecnico, è necessario conoscere e padroneggiare per affrontare la scrittura di voci in Wikipedia. Trattandosi di un compito complesso, che promuove abilità e conoscenze di tipo diverso, si può indicare, in modo più sintetico, come finalità dell’attività proposta, quella di promuovere competenze di cittadinanza digitale.

2047 1 Views Today