Rilevare l’uso delle ICT e gli stili cognitivi dei New millennium learner II

• Argomenti: Didattica e ICT
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Quinto anno, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Studio di caso
  • Livello didatec: Avanzato

Rilevare l’uso delle ICT e gli stili cognitivi dei New millennium learner II

Il tema della competenza digitale sta diventando sempre più centrale per la scuola contemporanea che avverte la necessità di capire come gli studenti utilizzano le nuove tecnologie e quali implicazioni tali pratiche hanno sullo sviluppo cognitivo, sulle aspettative di apprendimento, sull’evoluzione dei valori sociali e sugli stili relazionali.
Gli insegnanti, in particolare, avvertono la necessità di analizzare le opinioni dei loro alunni sull’uso della tecnologia, di comprendere meglio i loro approcci alla conoscenza perché evidentemente influenzati dalla continua interazione con gli strumenti tecnologici dell’informazione e della comunicazione.
L’attività, concepita per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, illustra alcune tecniche di rilevazione delle informazioni che possono aiutare gli insegnanti a indagare i comportamenti dei loro studenti nell’utilizzo delle tecnologie e i loro atteggiamenti (valori, opinioni, motivazioni, sentimenti, giudizi, ecc.).
L’obiettivo è quello di acquisire le competenze necessarie per realizzare strumenti di facile somministrazione e di facile costruzione per rilevazioni valide e attendibili.

Parole chiave: New millennium learner, questionario, scala Likert, WebTest, Articulate Quizmaker, WinAsks 2000, Google Docs, Excel.

1956 2 Views Today