La risorsa offre spunti su definizione, analisi e correzione degli errori.Gli errori costituiscono una fonte di informazione importante per il docente, in quanto indice di come procede lo sviluppo dell’interlingua dei nostri studenti. Descrivere e analizzare... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2005
La risorsa si occupa del ruolo dell’analisi di corpora nell’apprendimento del lessico. Nella prima parte si tratteggiano le caratteristiche dei corpora, gli strumenti per interrogarli e gli utilizzi che se ne fanno in vari ambiti di... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa offre l’opportunità di sensibilizzare i docenti sul tema dell’insegnamento/apprendimento del lessico, introducendo i concetti di base relativi al lessico e alla sua acquisizione. Altri obiettivi della risorsa sono il potenziamento delle capacità di analisi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa dà la possibilità agli insegnanti di affinare la consapevolezza dei principali aspetti della questione semantico-lessicale (ruolo del lessico nell’apprendimento, natura del lessico, modalità di acquisizione, importanza di un approccio plurilinguistico/trasversale all’insegnamento del lessico, ecc).... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Tra gli obiettivi che questo percorso didattico si pone vi sono quelli di potenziare la capacità di analisi delle caratteristiche formali e semantiche del lessico, introdurre i concetti di base relativi alla memorizzazione e sensibilizzare... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Studiare il latino in un curriculum plurilinguistico può rivelarsi fondamentale per acquisire competenze di più ampio respiro. Pur non intendendo formare degli specialisti in linguistica, si vuole far comprendere i molteplici meccanismi, diacronici e sincronici,... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
Frequentemente gli studenti non sono accompagnati ad approfondire il significato del concetto di calore e rimane perciò la misconcezione dettata dal senso comune secondo cui calore e temperatura siano la stessa cosa. La risorsa intende approfondire... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La risorsa affronta l’argomento dei metalli e delle leghe, un tema importante nella storia dell’Occidente e nella nascita della chimica. Conoscere operativamente le caratteristiche di metalli e leghe definendoli in termini di peso specifico e di temperatura... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La risorsa si articola essenzialmente in tre parti: la prima esamina come, attraverso il mito, l’uomo abbia cercato di visualizzare un momento iniziale caratterizzato dal nulla assoluto, precedente la creazione dell’universo; la seconda analizza la comparsa... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa si propone di sviluppare, in concomitanza con un’attività pratica di rilevamento delle condizioni meteo quotidiane (utilizzando una semplice capannina meteorologica) utile per un primo approccio degli allievi con le tematiche della dinamica dell’atmosfera, una... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".