A Firenze il “tempo” del Granduca

A Firenze il “tempo” del Granduca

 
2012
 
1024
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

A Firenze il “tempo” del Granduca

La risorsa si propone di sviluppare, in concomitanza con un’attività pratica di rilevamento delle condizioni meteo quotidiane (utilizzando una semplice capannina meteorologica) utile per un primo approccio degli allievi con le tematiche della dinamica dell’atmosfera, una ricerca che renda consapevoli i ragazzi della storia che c’è dietro a ogni strumento, le idee e il loro sviluppo nel tempo, i personaggi e le condizioni che hanno consentito di arrivare a concepirlo, costruirlo e utilizzarlo.

Grado scolastico: Secondaria di I grado – III anno

Obiettivi:
• Usare fonti di diverso tipo (documentarie, iconografiche, narrative, materiali, orali, ecc.) per ricavare conoscenze su temi definiti.
• Approfondire e aggiornare le conoscenze sul tempo e sulla meteorologia e acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc.) attraverso realizzazione di semplici misurazioni, raccolta dati, creazione di un archivio dati, elaborazione dei dati raccolti, interpretazione dei dati.
• Acquisire consapevolezzadella storia che c’è dietro ad ogni strumento, le idee e il loro sviluppo nel tempo, i personaggi, le condizioni che hanno consentito di arrivare a concepirlo, costruirlo e utilizzarlo.

Competenze: 
• Promuovere negli allievi la dimensione della “storicità” della scienza.
• Sviluppare abilità e competenze in ambito di obiettivi formativi, come promuovere la capacità di formulare domande significative, confrontandosi con i pensieri e le teorie dei personaggi che hanno “costruito” nel tempo il sapere.
• Avviare alla capacità di riconoscere le tracce storiche presenti sul territorio e comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
• Educare all’utilizzo della multimedialità per la documentazione del percorso didattico e l’archiviazione dei dati e dei risultati raggiunti.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 22 ore

Prova di valutazione correlata:
Meteorologia… fatta in casa (di A. Salomone)

1025 1 Views Today