Il vocabolario tra ambiguità ed etimologia
sdfsdfsdfsdf

Il vocabolario tra ambiguità ed etimologia

Tematica affrontata: transdisciplinarità. La risorsa, come le due “Il testo tra morfologia e statistica” e “Il testo del problema“, si colloca sul terreno della transdisciplinarità perché invita gli studenti ad approfondire il lessico nel senso più... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Il testo teatrale

Tematica affrontata: il testo teatrale. Nella lunga storia del teatro non sempre la scena è nata da una pagina scritta: il balletto è movimento senza parole, nel teatro d’improvvisazione le parole nascono sul palcoscenico, senza... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Testi narrativi. Interpretare, riflettere, valutare

Tematica affrontata: comprensione, interpretazione, valutazione del testo narrativo. La risorsa si pone in un rapporto di continuità con i percorsi sulla comprensione dei testi narrativi, proposti per le classi prime (risorsa “Comprendere testi narrativi”) e seconde (risorsa... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Leggere per documentarsi

Tematica affrontata: localizzare e valutare la qualità dell’informazione. Questa risorsa ha lo scopo di fondare i prerequisiti necessari per un accesso consapevole e critico alle ICT; si colloca in continuità con le risorse relative alle... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Produrre una relazione scritta

Tematica affrontata: selezionare e organizzare informazioni; produrre un testo espositivo. La risorsa sviluppa abilità di selezione, organizzazione e stesura di un testo espositivo – la relazione – su un dato argomento di studio.Le attività proposte sviluppano abilità... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Un po’ di storia della lingua

Tematica affrontata: formazione delle parole; lessico e semantica. La risorsa descrive il momento del passaggio dal latino alle lingue romanze, soffermandosi sui principali fenomeni di continuità dal latino all’italiano antico fino a quello moderno attraverso la presentazione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

I linguaggi settoriali. Le parole del vivere insieme

Tematica affrontata: i linguaggi settoriali. Questa risorsa e quella intitolata “I linguaggi settoriali. Le parole della storia” sono state pensate per essere proposte integralmente con la LIM. Prendono spunto da materiali di formazione realizzati dall’Accademia della Crusca, ovviamente riscritti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

La formazione delle parole

Tematica affrontata: principali meccanismi di formazione delle parole (derivazione e alterazione); analisi dei formanti (prefissoidi e suffissoidi); processi di composizione; sigle, abbreviazioni e acronimi. La finalità generale di questa risorsa si fonda sullo studio del... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dubbi linguistici: le reggenze

Tematica: sistema delle reggenze. La risorsa propone una riflessione grammaticale sul sistema delle reggenze. In particolare si analizza il verbo e il sistema delle reggenze preposizionali, attraverso l’osservazione delle strutture argomentali dei verbi più comuni, proponendo le... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dubbi linguistici: come si scrivono le parole

Tematica affrontata: norme ortografiche. La risorsa consiste in un viaggio attraverso i dubbi linguistici teso a consolidare la conoscenza di alcune norme ortografiche di base: plurali, doppie, nessi consonantici particolari, forme verbali di verbi irregolari (congiuntivo/indicativo),... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012