Testi narrativi. Interpretare, riflettere, valutare
Tematica affrontata: comprensione, interpretazione, valutazione del testo narrativo.
La risorsa si pone in un rapporto di continuità con i percorsi sulla comprensione dei testi narrativi, proposti per le classi prime (risorsa “Comprendere testi narrativi”) e seconde (risorsa “Comprendere e interpretare testi narrativi”); infatti i contenuti presenti in questa risorsa sviluppano aspetti concernenti soprattutto la capacità di comprendere globalmente il testo, di interpretarlo e valutarlo e, in un’ottica di progressione, mirano – rispetto agli anni precedenti – a una più complessa competenza di lettura. La metodologia, che prevede momenti di lavoro individuale, di gruppo e collettivo, contempla attività tese a potenziare capacità di comprensione e interpretazione del testo narrativo, con particolare riguardo per:
– la ricostruzione del significato globale del testo, integrando più informazioni e formulando inferenze complesse;
– lo sviluppo di un’interpretazione al di là della comprensione letterale anche attraverso un confronto con l’esperienza personale;
– la capacità di riconoscere e esplicitare la relazione tra le reazioni del lettore e le scelte narrative dell’autore.
La pratica di lettura e di riflessione individuale, alternata a momenti di costruzione collettiva dei significati, la discussione delle interpretazioni si è dimostrata motivante per gli studenti ed efficace dal punto di vista dei risultati.
Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.