Testi narrativi. Interpretare, riflettere, valutare

Rovida Letizia

Autrice

 1490

Autrice nel progetto PON PQM.

Risorse curate da Rovida Letizia


Testi narrativi. Interpretare, riflettere, valutare

Tematica affrontata: comprensione, interpretazione, valutazione del testo narrativo. La risorsa si pone in un rapporto di continuità con i percorsi sulla comprensione dei testi narrativi, proposti per le classi prime (risorsa “Comprendere testi narrativi”) e seconde (risorsa “Comprendere e interpretare testi narrativi”); infatti i contenuti presenti in questa risorsa sviluppano aspetti concernenti soprattutto la capacità di comprendere globalmente il testo, di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Leggere per documentarsi

Tematica affrontata: localizzare e valutare la qualità dell’informazione. Questa risorsa ha lo scopo di fondare i prerequisiti necessari per un accesso consapevole e critico alle ICT; si colloca in continuità con le risorse relative alle abilità di studio per la prima e la seconda classe che avevano come oggetto l’informazione trasmessa prevalentemente attraverso la stampa... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

La struttura della frase semplice

Tematica affrontata: la frase semplice. La risorsa propone una riflessione metalinguistica sulla struttura della frase semplice a partire dal principio della valenza del verbo, principio introdotto dal linguista francese Lucien Tesnière alla metà del secolo scorso e poi ripreso, sviluppato e applicato anche in Italia in àmbito didattico.Il metodo di lavoro prevede momenti di osservazione, manipolazione, rappresentazione, produzione di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Punto, virgola, punto e virgola, due punti: come e perché

Tematica affrontata: riconoscere la funzione dei principali segni di punteggiatura e saperli usare consapevolmente. In questa risorsa sono stati selezionati, per una riflessione esplicita, soltanto i segni di punteggiatura basilari: oltre ai punti esclamativo e interrogativo, vengono infatti presi in esame punto, virgola, punto e virgola e due punti e per ciascuno sono indicate le funzioni più... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

I pronomi: elementi di coesione testuale

Tematica affrontata: riconoscere le funzioni di alcune categorie di pronomi, con particolare riguardo per la funzione di coesione testuale. In questa risorsa sono presentate tutte le funzioni di alcune categorie di pronomi, ma quelle sulle quali sono concentrate le varie attività del percorso sono la funzione sostitutiva e (al suo interno) la funzione di coesione testuale;... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Comprendere e interpretare testi narrativi

Tematica affrontata: comprensione del testo narrativo. La risorsa si pone in  continuità con il lavoro sulla comprensione del testo narrativo, proposto per le classi prime (risorsa “Comprendere testi narrativi“) ma può essere ben affrontato anche da classi che non lo abbiano svolto. Costituisce un’evoluzione rispetto al lavoro suddetto per due aspetti sostanziali: – l’apertura a racconti non... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2011

Comprendere testi narrativi

Tematica affrontata: comprensione del testo narrativo. La risorsa è centrata sul testo narrativo, testo di cui gli allievi hanno una precoce esperienza sia a livello personale sia a livello scolastico e che, più di altri, per la sua intrinseca attrattiva, si presta ad attività motivanti. Le attività proposte esercitano e sviluppano la capacità di comprensione del testo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010