Leggere per documentarsi

Leggere per documentarsi

 
2012
 
2058
 
0
  • Argomenti: Comprensione del testo, Italiano
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Leggere per documentarsi

Tematica affrontata: localizzare e valutare la qualità dell’informazione.

Questa risorsa ha lo scopo di fondare i prerequisiti necessari per un accesso consapevole e critico alle ICT; si colloca in continuità con le risorse relative alle abilità di studio per la prima e la seconda classe che avevano come oggetto l’informazione trasmessa prevalentemente attraverso la stampa su supporto cartaceo (testi divulgativi, manuali scolastici, riviste per ragazzi, ecc.).
La metodologia prevede momenti di lavoro individuale, di coppia e collettivo per favorire sia momenti di applicazione individuale sia di scambio e confronto collettivo.
La risorsa, dal baricentro fortemente laboratoriale, intende far sperimentare alcune semplici strategie utili per un accesso consapevole a Internet. In particolare le attività sviluppano le capacità di porsi un problema informativo accedere a fonti in rete valutare l’affidabilità delle fonti, la pertinenza delle informazioni rispetto allo scopo confrontare contenuti e modalità comunicative riutilizzare la documentazione acquisita. Questi obiettivi sono finalizzati alla promozione dei prerequisiti necessari per un accesso consapevole alle informazioni e comunicazioni disponibili nel web; in ogni caso richiedono il mettere in gioco competenze linguistiche significative per svolgere compiti complessi. Il percorso di lavoro prevede anche momenti di riflessione metacognitiva.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.

2059 1 Views Today