Testi narrativi. Interpretare, riflettere, valutare

Ravizza Gabriella

Autrice

 1722

Autrice nel progetto PON PQM.

Risorse curate da Ravizza Gabriella


Testi narrativi. Interpretare, riflettere, valutare

Tematica affrontata: comprensione, interpretazione, valutazione del testo narrativo. La risorsa si pone in un rapporto di continuità con i percorsi sulla comprensione dei testi narrativi, proposti per le classi prime (risorsa “Comprendere testi narrativi”) e seconde (risorsa “Comprendere e interpretare testi narrativi”); infatti i contenuti presenti in questa risorsa sviluppano aspetti concernenti soprattutto la capacità di comprendere globalmente il testo, di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Leggere per documentarsi

Tematica affrontata: localizzare e valutare la qualità dell’informazione. Questa risorsa ha lo scopo di fondare i prerequisiti necessari per un accesso consapevole e critico alle ICT; si colloca in continuità con le risorse relative alle abilità di studio per la prima e la seconda classe che avevano come oggetto l’informazione trasmessa prevalentemente attraverso la stampa... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Comprendere e interpretare testi narrativi

Tematica affrontata: comprensione del testo narrativo. La risorsa si pone in  continuità con il lavoro sulla comprensione del testo narrativo, proposto per le classi prime (risorsa “Comprendere testi narrativi“) ma può essere ben affrontato anche da classi che non lo abbiano svolto. Costituisce un’evoluzione rispetto al lavoro suddetto per due aspetti sostanziali: – l’apertura a racconti non... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2011

Dire le stesse cose con altre parole. Parafrasare

Tematica affrontata: comprendere testi espositivi, divulgativi e disciplinari e rielaborare le informazioni apprese. La risorsa si pone in continuità con quella intitolata “Leggere per studiare”, proposta per le classi prime e centrata sullo sviluppo di specifiche strategie di lettura in funzione dello studio e sulla capacità di cogliere e rappresentare, eventualmente in forma di schema, le informazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Leggere per studiare

Tematica affrontata: comprendere testi espositivi, divulgativi e disciplinari e rielaborare le informazioni apprese. Scopo di questa risorsa è quello di portare gli studenti a considerare con attenzione i “testi che spiegano”, sia quelli divulgativi che si trovano su giornali e riviste o collane rivolte ai ragazzi, sia quelli disciplinari che si trovano sui manuali di studio. Sono testi che forniscono informazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Comprendere testi narrativi

Tematica affrontata: comprensione del testo narrativo. La risorsa è centrata sul testo narrativo, testo di cui gli allievi hanno una precoce esperienza sia a livello personale sia a livello scolastico e che, più di altri, per la sua intrinseca attrattiva, si presta ad attività motivanti. Le attività proposte esercitano e sviluppano la capacità di comprensione del testo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2010

Capire e realizzare istruzioni

Tematica affrontata: comprendere istruzioni scritte e saperle mettere in pratica. Il primo scopo di questa risorsa è quello di portare gli studenti a considerare con attenzione i testi di istruzioni, comprese le “consegne” scolastiche, testi che sono abitualmente considerati facili e poco rilevanti e che invece hanno un formato, strutture e lessico specifici e necessitano, per essere ben... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Anno: 2010