Capire e realizzare istruzioni

• Argomenti: Comprensione del testo, Italiano
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Capire e realizzare istruzioni

Tematica affrontata: comprendere istruzioni scritte e saperle mettere in pratica.

Il primo scopo di questa risorsa è quello di portare gli studenti a considerare con attenzione i testi di istruzioni, comprese le “consegne” scolastiche, testi che sono abitualmente considerati facili e poco rilevanti e che invece hanno un formato, strutture e lessico specifici e necessitano, per essere ben compresi, di un’attenta lettura analitica.
Il secondo scopo è quello di promuovere negli studenti strategie di lettura adeguata ed efficace sia rispetto a testi continui (solo verbali) sia rispetto a testi non continui (costituiti, oltre che da una parte verbale, anche da disegni tecnici, illustrazioni, simboli convenzionali, immagini di vario tipo).
Poiché i testi regolativi (come vengono tecnicamente chiamati i testi di istruzioni) sono ampiamente usati sia nella vita quotidiana sia nella vita scolastica (sia nella forma di “consegne”, cioè vere e proprie istruzioni di un esercizio o di un’attività sia nella forma dei regolamenti), imparare a comprendere questo tipo di testo ha tre ordini di obiettivi: formativi “scolastici”, per lo studente; formativi “di cittadinanza”, per la vita extrascolastica; didattici e più specificamente linguistici.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – I anno.