Il vocabolario tra ambiguità ed etimologia

• Argomenti: Comprensione del testo, Italiano, Matematica, Scienze, Storia della lingua
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Il vocabolario tra ambiguità ed etimologia

Tematica affrontata: transdisciplinarità.

La risorsa, come le due “Il testo tra morfologia e statistica” e “Il testo del problema“, si colloca sul terreno della transdisciplinarità perché invita gli studenti ad approfondire il lessico nel senso più ampio del termine. Ci sono altre risorse del progetto PQM che hanno trattato sia l’uso del vocabolario, sia il lessico legato alle diverse materie di studio. In questo caso si desidera andare avanti sulla linea precedentemente indicata da altri autori e si vuole fare il punto su una serie di termini che assumono un significato diverso a seconda del contesto e della disciplina che li utilizza. In particolare le parole su cui vogliamo far riflettere gli studenti sono “operazione”, “moda”, “clima”, “rete”, “energia”, “tempo” (“rapporto”, “spazio”, “lavoro”, “forza”, “pressione”, “angolo”, “altezza”… sono altre parole che possono essere utilizzate, successivamente, se il docente lo ritiene). Le discipline di riferimento sono la matematica le scienze integrate e, ovviamente l’italiano.
La risorsa è stata realizzata con la collaborazione del professor Brunetto Piochi.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.