Un po’ di storia della lingua

2056

• Argomenti: Grammatica e riflessione sulla lingua, Italiano, Lessico, Storia della lingua
  • Progetto: PQM - Piano Qualità e Merito

Un po’ di storia della lingua

Tematica affrontata: formazione delle parole; lessico e semantica.

La risorsa descrive il momento del passaggio dal latino alle lingue romanze, soffermandosi sui principali fenomeni di continuità dal latino all’italiano antico fino a quello moderno attraverso la presentazione di documenti (con particolare attenzione a quelli privati) che mettono in evidenza alcune semplici caratteristiche del latino volgare conservate nei volgari italiani fino ad arrivare all’italiano di oggi. Viene inoltre presentata la diffusione delle lingue romanze in Europa anche attraverso alcuni esempi che mettono in luce quanto il lessico latino sia ancora presente e vivo nel lessico dell’italiano e delle lingue europee in generale. La metodologia si basa su un approccio di tipo interattivo e cooperativo poiché facilita il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti.
Si ritiene indispensabile che ciascun studente o gruppo possegga un dizionario cartaceo e una postazione Internet, per poter effettuare ricerche sui dizionari in rete oltre che su quelli cartacei (soprattutto su quelli etimologici). Ancora meglio se il docente dispone di una LIM in classe, potrà condurre le attività in modo più dinamico. È auspicabile, eventualmente, poter stampare o fotocopiare le schede fornite in questa risorsa.

Grado scolastico: secondaria di primo grado – III anno.

2057 1 Views Today